Fondi per imprese extra agricole: promossi due focus informativi a Santa Croce Camerina e Ispica
I bandi, stanziati dal GAL Terra Barocca e che coinvolgono i Comuni di Ragusa, Modica, Scicli, Ispica e Santa Croce Camerina, sono destinati ad attività imprenditoriali nuove o già esistenti
(8 gennaio 2020)
Continuano i focus di approfondimento con gli operatori economici locali sui bandi stanziati dal GAL Terra Barocca che coinvolge i Comuni di Ragusa, Modica, Scicli, Ispica e Santa Croce Camerina e destinati ad attività imprenditoriali nuove o già esistenti. Domani a Santa Croce Camerina e venerdì a Ispica sono, infatti, in programma due nuovi incontri informativi sui bandi emessi dal GAL Terra Barocca per la misura 6.4.C del Psr, per un totale di quasi due milioni di euro in favore di imprese private e start up extra-agricole nei settori commercio, artigianato, turismo, servizi e innovazione tecnologica.
Il primo bando prevede lo stanziamento di 800 mila euro per attività finalizzate alla trasformazione e alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari di qualità e attività extra-agricole nei settori del commercio, dell’artigianato, del turismo, dei servizi e dell’innovazione tecnologica. Il secondo bando di 1 milione e 20 mila euro è invece destinato alla creazione di attività di servizi per il turismo sostenibile (fruizione del territorio, valorizzazione dei trasporti intermodali, promozione), compreso il finanziamento di piccoli interventi per la fruizione dei beni.
Gli incontri sono a ingresso libero e rivolti a tutti gli stakeholder del territorio. Appuntamento a domani alle ore 18.30, alla biblioteca comunale Verga di Santa Croce Camerina, e venerdì 10 gennaio alle ore 18,30 nell’aula consiliare di Palazzo Bruno di Ispica, per conoscere tutti i dettagli e le opportunità di sviluppo. Oltre ai sindaci, tra i relatori anche il direttore del GAL Salvatore Occhipinti, il responsabile animazione Michele Gugliotta, l’animatore Giovanni Capuzzello, gli amministratori locali e altri esperti. Le domande per partecipare ai due bandi vanno presentate entro il 2 marzo 2020.