Elettrodomestico abbandonato a Ragusa. Cassì: “Perché non chiamare il numero verde e disfarsene legalmente e gratis?”
“Chi si è reso protagonista di ciò che vedete in foto, avrà provato almeno un po’ di vergogna?”
(4 luglio 2020)
Ancora una volta un grande senso di inciviltà e irresponsabilità a Ragusa. Il sindaco Cassì ha denunciato pubblicamente l’abbandono di un elettrodomestico sul ciglio di una strada.
“Ogni giorno, a Ragusa, una persona civile che ha bisogno di disfarsi di un rifiuto ingombrante, ad esempio un elettrodomestico non più funzionante, chiama il numero verde 800 973 533 e prenota il ritiro a domicilio gratuito.
Ogni giorno, a Ragusa, una persona incivile che vuole disfarsi di un rifiuto ingombrante, ad esempio un elettrodomestico non più funzionante, lo solleva di peso, lo carica in auto, percorre diversi kilometri, e facendo grandi sforzi lo scarica e lo abbandona sul ciglio di una strada, rischiando sanzioni pesanti, una pubblica figuraccia, deturpando il luogo in cui vive, e facendo pagare alla collettività, e quindi anche a se stesso, un costo extra”.
Continua: “Ogni giorno, a Ragusa, ciascuno di noi può scegliere che cittadino vuole essere, con i propri comportamenti: civile o incivile? Corretto o scorretto? Chi si è reso protagonista di ciò che vedete in foto, avrà provato almeno un po’ di vergogna? O magari si sarà sentito solo più “furbo”? Come può ancora esserci gente che (non) ragiona in questo modo?”