È tutto pronto! Fra poche ore “Inferno” e i dannati torneranno nelle viscere della terra
Giovanni Anfuso, regista e autore della drammaturgia, dichiara: "Siamo sicuri che Ragusa attribuirà a questo Inferno il medesimo successo che gli ha tributato nel maggio scorso"
(25 settembre 2019)
“Siamo sicuri che Ragusa attribuirà a questo Inferno il medesimo successo che gli ha tributato nel maggio scorso”. È l’opinione di Giovanni Anfuso, regista e autore della drammaturgia dell’Inferno, alla vigilia del debutto dello spettacolo, che torna nelle Cave Gonfalone dove sarà rappresentato il 27, 28 e 29 settembre, con due spettacoli ogni sera alle 20 e alle 21. “Gli stessi riconoscimenti, peraltro – ha aggiunto Anfuso – la nostra compagnia li ha riscossi nelle Gole dell’Alcantara prima con il lavoro tratto da Dante e poi con l’Odissea di Omero. E adesso è tutto a posto per partire con le nuove repliche di Inferno in queste meravigliose latomie: i ritocchi sono stati effettuati, i dettagli tutti curati”. E basta leggere i commenti sulla pagina Facebook per rendersi conto della quantità di apprezzamenti da parte del pubblico. “Noi attori – ha confermato Angelo D’Agosta, che nell’Inferno interpreta Dante Alighieri – siamo prontissimi, così come artisti del fuoco e danzatori. Le prove, dirette dal nostro regista, sono state come sempre sfiancanti ma divertenti. Quindi siamo carichi di tanta buona energia che cercheremo di restituire al pubblico. Interpretare – ha aggiunto D’Agosta – l’Inferno di Dante nelle Cave Gonfalone, ossia nelle viscere stesse della terra, è un’emozione unica. Poi c’è la particolare struttura di questo luogo affascinante che consente al pubblico di fruire lo spettacolo quasi a trecentosessanta gradi. E questo porta gli spettatori a vivere con noi le emozioni che il testo suscita”.
Il coinvolgimento degli spettatori, poi, riguarderà anche le scelte future dei produttori. “Così come abbiamo fatto alle Gole – ha spiegato Anfuso -, anche a Ragusa il pubblico troverà un’urna e delle schede per votare fino a tre dei dieci titoli segnalati dai nostri spettatori. E tra questi sarà individuato lo spettacolo che sarà messo in scena della prossima stagione”. I biglietti per l’Inferno di Dante possono essere acquistati su Boxoffice Sicilia, sia on line, sia attraverso il centralone allo (095.7225340), sia nei seguenti punti vendita iblei.