Chiese chiuse fino al 3 aprile, e a Ragusa il vescovo domenica dice messa in diretta streaming
Restano, ovviamente, sospese anche tutte le messe festive e feriali e tutte le celebrazioni in chiesa
(13 marzo 2020)
Prorogata fino al 3 aprile, in linea con gli sviluppi della decretazione d’urgenza, la sospensione delle attività pastorali, ma, anche in questo caso, con ,la ricerca di soluzioni alternative a distanza, come la web-messa.
Il vescovo di Ragusa, Carmelo Cuttitta – informa una nota della Curia – ha prorogato la sospensione della catechesi e delle attività pastorali e caritative parrocchiali sino al 3 aprile. Sino a quella data stop anche agli incontri formativi diocesani e vicariali. Restano, ovviamente, sospese anche tutte le messe festive e feriali e tutte le celebrazioni in chiesa: amministrazione di sacramenti, matrimoni, esequie, adorazione eucaristica, rosario, novene, tridui, vie crucis.
«Il prolungarsi di questa sospensione solleciti pastori e fedeli – auspica il vescovo di Ragusa – a individuare e sviluppare mezzi alternativi di incontro e condivisione, valorizzando al massimo le opportunità che l’odierno progresso tecnologico mette a disposizione».
E la Diocesi ha subito attivato tutti gli strumenti di comunicazione e le piattaforme web. Domenica prossima, 15 marzo, alle 12.15 Cuttitta presiederà nella cattedrale un momento di preghiera. I fedeli potranno unirsi attraverso i siti e le piattaforme web già attive e, in particolare,www.cattedraletv.