Camilleri, nuovo bollettino medico: condizioni gravi e stazionarie, ma non è cosciente
Il direttore Roberto Ricci afferma che lo scrittore "ha una fibra forte, quindi questa situazione potrebbe durare a lungo"
(18 giugno 2019)
“Le condizioni sono stazionarie ma permangono critiche. La prognosi è riservata, il paziente non è cosciente”. Lo ha detto Roberto Ricci, direttore del Dea dell’ospedale Santo Spirito di Roma, leggendo il bollettino medico sulle condizioni di Andrea Camilleri ricoverato ieri, a seguito di un infarto.
“Il paziente è in assistenza con supporto respiratorio meccanico e farmacologico e sedazione farmacologica – ha aggiunto il medico – Ovviamente non è cosciente. Sono in corso ulteriori accertamenti diagnostico-strumentali per guidare le scelte terapeutiche. I tempi di assistenza rianimatoria possono essere prolungati in questo tipo di patologia e il decorso clinico è condizionato dai parametri clinici e strumentali in continua rilevazione”. La prognosi rimane riservata.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 17
“Ha una fibra forte. Le condizioni sono stazionarie ma rimangono critiche, la prognosi è riservata”, dichiara così Roberto Ricci, leggendo il bollettino medico delle 17 sulle condizioni dello scrittore. “Questa situazione potrebbe durare a lungo – ha aggiunto Ricci – non possiamo prevedere esattamente”.