Agroalimentare, il Dipartimento ICQRF del Ministero delle politiche Agricole e forestali a Ragusa per una tre giorni
Si svolgerà una tre giorni di lavori tecnici e scientifici
(4 ottobre 2022 – Agroalimentare, il Dipartimento ICQRF del Ministero delle politiche Agricole e forestali a Ragusa per una tre giorni)
Il Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Ministero delle politiche agricole e forestali (MIPAAF) riunisce i dirigenti nazionali a Ragusa per una tre giorni, dal 3 al 5 ottobre, di sessioni di lavoro e approfondimenti sulle varie tematiche afferenti le attività di controllo degli Uffici e dei Laboratori. Le sessioni di lavoro saranno focalizzate in particolare sulle possibilità di innovazione tecnologica e informativa finalizzata al miglioramento e rafforzamento di delle attività di controllo e di analisi a tutela e difesa dell’intero settore agroalimentare nazionale, anche attraverso l’adozione di nuovi modelli di pianificazione delle relative attività . Una particolare attenzione sarà riservata anche ai nuovi compiti affidati al Dipartimento in materia di sostenibilità, di difesa delle produzioni di qualità e di contrasto alle pratiche commerciali sleali ai sensi del decreto legislativo n. 198/2021.
I lavori diretti dall’Ispettore Generale Capo Felice Assenza sono articolati in una serie di workshop coordinati dai Direttori Generali ICQRF Emilio Gatto e Roberto Tomasello e dai Dirigenti Giacomo Gagliano e Stefania Carpino. Lo svolgimento dei lavori a Ragusa assume altresì un particolare significato per la caratterizzazione particolarmente elevata di questa provincia sotto il profilo agricolo e agroalimentare, con la presenza di settori altamente specializzati, quali quello serricolo, una zootecnia e un comparto lattiero caseario di grande importanza e la presenza di produzioni di qualità eccellenti in termini di DOP, indicazioni geografiche e produzioni biologiche.