A Tutto Volume: sabato la presentazione dell’ultimo libro del prof. Luciano Nicastro
Si chiama “Uomo migliore, fratello universale - Per una metacritica dell'antropologia della prepotenza”, edito da Edizioni G.A., e l'autore ne parlerà all'Hotel Montreal, nella sezione Extra Volume
(12 giugno 2019)
Si chiama “Uomo migliore, fratello universale – Per una metacritica dell’antropologia della prepotenza” ed è l’ultima fatica letteraria del prof. Luciano Nicastro, filosofo e sociologo ragusano, che, in 240 pagine, parla della sua ultima ricerca epistemologica di filosofia e sociologia della politica che completa il suo trattato di filosofia politica di ispirazione cristiana, aprendo una prospettiva ideale e concreta a partire, per l’appunto, da una metacritica dell’antropologia della prepotenza e nella direzione della fraternità come categoria fondamentale della politica.
L’opera, edita da Edizioni G.A. di Giuseppe Angelica, sarà presentata sabato a Ragusa, nell’ambito della sezione Extra Volume della rassegna “A tutto volume”, alle ore 17 all’hotel Montreal. All’incontro, oltre all’autore e all’editore, prenderà parte il dr. Luca Farruggio, filosofo e scrittore. “Uomo migliore, fratello universale” ha l’ambizione di indicare una via, di illustrare un percorso convincente e sperimentale per una strategia di ricostruzione effettiva e relazionale della Politica come Ars Boni nella città dell’Uomo e della Pace. E’ un saggio che al populismo settario, violento e divisivo, contrappone la via della rivoluzione non violenta, una direzione “laica” e autenticamente spirituale, per costruire un mondo nuovo sul radicamento della civiltà umana e cristiana.
L’AUTORE
Luciano Nicastro è nato a Ragusa nel 1942, laureato in Filosofia alla Cattolica di Milano e in Sociologia all’Università degli Studi di Urbino, è stato per molti anni professore di filosofia e storia al Liceo Scientifico “E. Fermi” di Ragusa. Filosofo e sociologo di orientamento “mounieriano”, si è formato alla scuola metafisica di Gustavo Bontadini, Sofia Vanni Rovighi e Virgilio Melchiorre.
Ha approfondito la sociologia della Scuola e dell’educazione con Marcello Dei e Luciano Benadusi come via per un nuovo personalismocomunitario e per un moderno riformismo “metodologico”.
Docente di antropologia filosofica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Giuseppe Maria Tomasi” di Ragusa e docente di Sociologia delle Migrazioni alla LUMSA di Caltanissetta.
Già Consigliere Nazionale delle Acli. Fa parte dell’Associazione “Antichi Studenti dell’Augustinianum” (Collegio Universitario della Cattolica di Milano).
Valentina Frasca