A Parola di Pollice Verde sabato si torna a parlare siciliano: tre le aziende protagoniste
Il 6 luglio su Rete 4, a partire dalle ore 13, andrà in onda la puntata con i servizi dedicati alle aziende Spatarfrutta, Vivai Russo, e C.A.I. selezionate da Edizioni G.A., concessionaria per la Sicilia
(3 luglio 2019)
Sabato 6 luglio su Rete 4, a partire dalle ore 13, andrà in onda la puntata con i servizi dedicati alle aziende Spatarfrutta, Vivai Russo Vincenzo e C.A.I. selezionate da Edizioni G.A., concessionaria per la Sicilia del Format Mediaset, Parola di Pollice Verde. Conosciamo meglio, allora, le aziende sulle quali questa volta stanno per accendersi i riflettori di Mediaset.
La Spatarfrutta srl, specializzata in esportazione di uva da tavola siciliana su tutti i mercati europei, ha partecipato alla fiera berlinese Fruit Logistica 2008 all’interno dello stand collettivo della Regione Sicilia. Operante sin dal 1977, Spatarfutta si colloca nel territorio di Mazzarrone (in provincia di Catania), noto per la sua uva IGP (detta appunto Uva di Mazzarrone), particolarmente dolce grazie al clima mite.
I Vivai Russo si trovano a Randazzo, alle pendici dell’Etna, nascono negli anni ‘60 grazie all’impegno, la passione e il carisma di Vincenzo Russo che ottiene presto un posto ben visibile nel mercato nazionale. Oggi l’azienda è gestita dal figlio Giuseppe e punta al costante miglioramento dell’attività. La produzione si estende su una superficie di oltre 80 ettari e, dagli anni ’90, l’azienda viene affiancata da “Sicilville” che si occupa della progettazione di spazi verdi in tutto il territorio italiano. I Vivai Russo sono convenzionati con il dipartimento di Scienze delle Produzioni Agrarie e Alimentari dell’Università degli studi di Catania.
La O.P. Società Agricola Cooperativa Agricoltori Ionici C.A.I. a r.l. nasce nel 1987 come cooperativa, grazie all’esperienza dei suoi fondatori che già dal 1954 hanno svolto un’intensa attività nel commercio degli agrumi.La società ha ottenuto il riconoscimento come organizzazione produttori nel 2003. Oggi riunisce 4 cooperative, per un totale di 991 soci e 1800 ettari di terreni agrumetati. I prodotti commercializzati sono: Limoni (90%) e Arance (10%). Nel 2008, la società ha inaugurato (nella zona artigianale), il nuovo stabilimento sito a Furci Siculo (Me) dotato di un moderno impianto per la lavorazione degli agrumi.