Il basket in carcere, per favorire la socializzazione ed il rispetto delle regole
E’ il progetto che si concluderà il 29 luglio nella casa circondariale di Ragusa, rivolto ai detenuti e organizzato dal Comune di Ragusa, su proposta ed in collaborazione con il dott. Alessandro Lorefice
(16 luglio 2019)
E’ in corso di svolgimento un progetto rivolto ai detenuti organizzato dal Comune di Ragusa, su proposta ed in collaborazione con il dott. Alessandro Lorefice e la Casa Circondariale di Ragusa. Il progetto, denominato “Il Basket tra formazione, riflessione e crescita”, consiste nella pratica dell’attività sportiva all’interno della casa circondariale, finalizzata a rafforzare la socializzazione ed il rispetto delle regole. Due gli incontri settimanali con i detenuti per la durata di un’ora e mezza, con il sostegno di due psicologi, di un allenatore educatore e di un istruttore arbitri.
Il progetto si concluderà il prossimo 29 luglio con la premiazione e la consegna degli attestati ai partecipanti. “E’ un progetto che non abbiamo esitato a sostenere – sottolinea il sindaco Peppe Cassì – che mira al miglioramento delle condizioni di vita dei detenuti attraverso la formazione sportiva, in grado di trasmettere efficacemente tutti quei valori sociali e culturali insiti nella pratica dello sport”.
Valentina Frasca