Ialmo News

Vicine a tutte le donne, a Giarratana un incontro e una mostra per parlare di violenza di genere

In occasione del 25 novembre, la consulta femminile ha collaborato con l'associazione Arcana. Inaugurata la panchina rossa

(27 novembre 2018)

Sono state numerose, in tutta Italia e anche in provincia di Ragusa, le celebrazioni in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

A Giarratana, dove la consulta femminile ha collaborato con l’associazione Arcana, la manifestazione ha avuto luogo nel pomeriggio ed è stata molto partecipata. All’inaugurazione della panchina rossa, installata come un simbolo e auspicando un cambio di mentalità, possibile solo intervenendo nell’educazione delle nuove generazioni che vanno educate alla cultura del rispetto sin dalla più tenera età, è seguita quella della mostra fotografica e pittorica “Il silenzio lascia i lividi”nel centro diurno Arcobaleno.

Subito dopo si è parlato di violenza sulle donne nel corso di un incontro con la psicologa Marianna Cuciti, la quale ha presentato il problema nelle sue varie sfaccettature suggerendo, nel caso in cui si venisse a contatto con donne vittime di violenza, di non giudicare mai ma di mostrarsi comprensive e pronte all’ascolto.

“Certo, il problema è davvero grave e non si risolve con queste manifestazioni, ma occorre sensibilizzare l’opinione pubblica, quindi più se ne parla meglio è” ha dichiarato la presidente dell’associazione Arcana, Francesca Giannì, mentre la presidente della consulta femminile ha letto una toccante poesia di Giordana Distefano, uccisa dal compagno qualche anno fa a Nicolosi.

 

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button