Viabilità in Sicilia e Anas SpA: migliora la manutenzione straordinaria.
Nessun intervento sulle strade statali. Ancora fatiscente e poco agibile l'asse viario delle zone provinciali
Questo è quello che emerge dalle relazioni riassuntive e aggiornate dei finanziamenti e dei progetti di viabilità nel territorio dell’entroterra siciliano, previsti da Anas SpA. Nelle tabelle che accompagnano le relazioni sono stati elencati gli interventi di manutenzione programmata, attivi e in fase di avvio, delle strade statali; quelli relativi all’autostrada A19 e alla nuova SS 117 “Nord-Sud”. Nelle relazioni dell’Anas viene dettagliato, con maggior efficacia, la “Nord-Sud”, indicando i lotti ultimati, appaltati e per i quali saranno aperti cantieri; tutti lavori finanziati nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro tra Regione siciliana, Stato e ANAS.
Dalle relazioni viene fuori che l’Anas ha aumentato gli interventi di manutenzione straordinaria; raddoppiando in tre anni, praticamente dal 2015.
In Italia sono state stanziate somme per oltre un miliardo e 300 mila euro e di queste una buona parte sono state destinate alla Sicilia e ai 222 chilometri di viadotti autostradali. A essere interessati da interventi strutturali, nei prossimi anni, saranno principalmente i viadotti e tutta la A19.
Discorso opposto, invece, per ciò che concerne il ripristino e gli interventi sulle strade statali. Si dovrà attendere, ancora, perché il Governo nazionale sembra non avere deciso in merito.
C.L.