Vaccini Ragusa, blocco prenotazioni: alcuni chiarimenti
Cosa succede per chi era già prenotato? E per chi deve ricevere il richiamo? Ecco le risposte
La notizia della carenza dei vaccini Pfizer e Moderna, nel Ragusano, è arrivata per molti come un fulmine al ciel sereno. In realtà già da qualche giorno, in provincia, le dosi dei due vaccini più ambiti, stavano scarseggiando, ma dall’Asp avevano assicurato, rispondendo a precisa domanda su un possibile rallentamento per il fine settimana, che questo pericolo era scongiurato grazie all’approvvigionamento di vaccini presso l’Asp di Enna, tutto questo in attesa della nuova fornitura di Pfizer e Moderna prevista per il prossimo mercoledì. Si vede quindi che qualcosa non è andato come doveva tant’è che il comunicato dell’Asp è partito ieri sera annunciando la revoca immediata delle prenotazioni fino a nuovo ordine.
Quindi cosa accade adesso?
Accade che non ci può prenotare per ricevere Pfizer o Moderna, ma solo per AstraZeneca
E chi era già prenotato per vaccinarsi con Pfizer o Moderna?
Chi si era già prenotato per fare il richiamo, potrà recarsi nel punto vaccinale indicato e ricevere la somministrazione (le seconde dosi sono sempre garantite). Chi invece si era prenotato per ricevere la prima dose con Pfizer o Moderna non si deve recare nel punto vaccinale indicato, almeno che non decida di fare AstraZeneca (salvo comunque che venga ritenuto idoneo a ricevere il vaccino anglo-svedese)
Quando si sbloccherà la situazione?
Mercoledì, come detto, dovrebbe arrivare la nuova fornitura Pfizer, ma in ogni caso l’Asp invierà dei messaggi ai prenotati indicando la data della vaccinazione e, comunque, lo sblocco delle prenotazioni sarà ampiamente e debitamente comunicato. Nei giorni scorsi, in realtà, è arrivata una mini fornitura di Moderna, ma questi vaccini sono stati assegnati ai medici di famiglia.