Un minibond per gli investimenti all’estero di Tasca d’Almerita
Tre milioni di euro di titoli di credito per l’azienda vitivinicola siciliana per sostenere l’espansione internazionale
L’azienda vitivinicola Tasca d’Almerita scommette sull’estero e lo fa con un minibond del valore di 3 milioni di euro con Iccrea BancaImpresa. L’azienda siciliana, nata nel 1830, guidata con impegno e dedizione da una famiglia arrivata, ormai, all’ottava generazione, produce vini di qualità e si è conquistato un posto di rilievo nell’ampissimo panorama della produzione vinicola siciliana. Dal 2010 al 2017 ha visto una crescita del suo fatturato pari al 34%. Ora ha deciso di investire su un piano di crescita sui mercati internazionali ricorrendo a un minibond. Per i non addetti ai lavori il minibond è uno strumento di finanziamento (titoli di credito) per le aziende non quotate in Borsa grazie al quale le società possono reperire fondi dagli investitori e dare in cambio titoli di credito a favore di chi sceglie nel progetto dell’azienda. Differiscono dalle classiche obbligazioni perché possono farne uso piccole e medie imprese (ecco perché si chiamano mini) senza fare ricorso a un’intermediazione bancaria o finanziaria.
“Queste risorse serviranno per supportare l’espansione internazionale e valorizzare ulteriormente il nostro progetto sull’Etna, una delle nuove tenute di riferimento della azienda, con i vini a denominazione Doc Etna, considerata oggi una delle aree di maggiore interesse per il mercato internazionale – ha spiegato Alberto Tasca, ceo dell’azienda – Il progetto “Tascante” (Tasca ed Etna appunto) è la sintesi esatta della nostra idea di vigneto sul vulcano più alto d’Europa: 30 ettari complessivi di cui 17 vitati, quasi 200 muretti a secco, oltre 100 terrazzamenti, 5,5 ettari di castagni, 355 piante di ulivo. Questa nuova sfida è una delle tante che l’azienda ha previsto nel suo piano di sviluppo con l’obiettivo di una forte crescita all’estero”.
Il minibond è quotato sul mercato ExtraMOT PRO di Borsa Italiana, il segmento di Piazza Affari destinato ai soli investitori professionali, dopo che si è chiusa con successo l’emissione del prestito obbligazionario senior secured della durata di 7 anni, con un tasso fisso del 3,90% e rimborso amortizing a partire dal terzo anno. Gli obiettivi di ampliamento, sul mercato internazionale, della casa vitivinicola Tasca d’Almerita e gli interessi degli investitori hanno consentito di determinare il tasso cedolare molto al di sotto della media dei tassi di mercato dei minibond.
Per Iccrea BancaImpresa si tratta della ventesima operazione di minibond emessa da quando il decreto dello Sviluppo Economico del 2011 che comprendeva i minibond è stato varato.
Cristina Lombardo