Teatro Vittoria Colonna: la Commissione chiede aiuto al Presidente Musumeci e all’assessore Tusa
Ci sono stati due incontri a Palermo nelle ultime ore, e si è deciso come intervenire: la priorità è mettere in sicurezza il tetto e riaprire, poi si penserà alla ristrutturazione
(13 dicembre 2018)
“Stiamo lavorando per restituire quanto prima il teatro comunale Vittoria Colonna alla città di Vittoria, ma i problemi sono tanti e la sicurezza è la prima cosa da assicurare”. La triade prefettizia che guida il comune ipparino lo ripete da giorni, da quando, il 23 Novembre scorso, dopo un sopralluogo congiunto di vigili del fuoco e tecnici del Comune, che ha evidenziato che il tetto è imbarcato e che si sono verificate copiose infiltrazioni di acqua piovana, l’immobile patrimonio Unesco è stato chiuso, poco prima dell’inizio della stagione 2018-2019.
I commissari straordinari di Vittoria, Filippo Dispenza e Gaetano D’Erba, nelle ultime ore hanno partecipato a due diversi incontri, a Palermo. Il primo con il Presidente della Regione, Nello Musumeci, il secondo con l’assessore ai Beni culturali, Sebastiano Tusa. “Sia il Presidente Musumeci che l’assessore Tusa – ha dichiarato il Prefetto Dispenza – hanno prestato la massima attenzione alle problematiche del nostro teatro ed hanno assicurato il loro impegno a sostegno delle iniziative messe in campo dalla Commissione straordinaria del Comune. Il Presidente Musumeci ha preannunciato che è in corso di pubblicazione un bando regionale finalizzato alla realizzazione di interventi strutturali destinati ai teatri siciliani, bando al quale parteciperemo con un progetto per la messa in sicurezza del Teatro. Nel corso degli incontri è nuovamente emerso che le piogge autunnali hanno solo aggravato la situazione, già precaria, del tetto del Teatro, e che da anni la struttura necessitava di interventi strutturali che non sono stati messi in atto”.
In futuro, dunque, si agirà su due fronti: il primo è la messa in sicurezza provvisoria della copertura del Vittoria Colonna, per evitare che la situazione si aggravi, e il secondo prevede gli interventi definitivi di ristrutturazione.
Ai due incontri hanno preso parte anche la parlamentare del Movimento 5 Stelle, Stefania Campo, la quale ha dichiarato che sosterrà l’opera intrapresa dalla Commissione straordinaria, e il Sovrintendente ai Beni culturali di Ragusa, Calogero Rizzuto, al nostro fianco nella predisposizione del progetto di messa in sicurezza e di quello che prevede gli interventi strutturali definitivi, condividendo il percorso finalizzato alla riapertura del Teatro.