Strage senza fine: a Noto muoiono altri due minori in scooter
Nello scontro con un’auto, il cui conducente in un primo momento era fuggito e che stamattina si è consegnato alla Polizia, sono morti i netini Manuel Petralito e Gabriele Marescalco, 16 e 17 anni
(19 febbraio 2019)
Mentre Vittoria si stringe attorno alla famiglia di Valerio Cafiso, il 17enne morto domenica in un incidente sulla Vittoria – Scoglitti e i cui funerali sono stati celebrati oggi pomeriggio nella chiesa della Resurrezione, a Noto si piangono altre due giovanissime vittime delle strade maledette che tante vite stanno spezzando, da qualche settimana a questa parte, tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania.
Nello scontro tra lo scooter su cui viaggiavano e un’auto, sono morti i netini Manuel Petralito e Gabriele Marescalco, rispettivamente di 16 e 17 anni. Secondo le prime ricostruzioni effettuate sul luogo del sinistro, i due giovanissimi centauri rincasavano ieri notte poco dopo l’una, dopo aver trascorso una serata in compagnia di amici, quando, all’incrocio tra via Montessori e via Fazzello, in pieno centro abitato, sarebbero stati travolti da una Volkswagen Golf bianca, abbandonata dal pirata della strada sul posto subito dopo l’incidente. Violentissimo l’urto tra i due mezzi che non ha lasciato scampo a Manuel e Gabriele, morti sul colpo.
Dalle indagini avviate dalla Polizia è subito emerso che l’auto è di proprietà di una netina di 33 anni, ma alla guida, la scorsa notte, pare ci fosse il marito della donna, D.G.G. di 43 anni, insieme al fratello D.G.M. di 40 anni. I due, denunciati per essere fuggiti, questa mattina hanno deciso di presentarsi spontaneamente al Commissariato di Noto. Dopo essere sottoposti ad un primo interrogatorio, e sulla base dei primi rilevamenti, dovranno rispondere di omicidio stradale ed omissione di soccorso. Ancora da ricostruire la dinamica del violento scontro che ha coinvolto i due mezzi, causando la tragica morte dei due ragazzi.
Sul posto anche personale medico del 118 e Carabinieri. La tragica notizia della morte dei due minori ben presto ha fatto il giro della città, e il sindaco di Noto, Corrado Bonfanti, ha scritto un messaggio di cordoglio sulla sua pagina Facebook: “Nel giorno dell’ascesa al cielo del nostro amato San Corrado, due giovani figli di Noto, a causa di un tragico incidente stradale, hanno lasciato la vita terrena per presentarsi davanti al trono dell’Altissimo. La città tutta li piange, unendosi al dolore delle famiglie Petralito e Marescalco e dei loro parenti, nella preghiera al nostro Santo protettore. Possa San Corrado stringerli a se con il suo abbraccio paterno, intercedendo per loro affinché possano essere accolti in Paradiso”.
Nadia Germano Bramante – Valentina Frasca