Sicilia sotto la neve, e il peggio deve ancora venire!
La neve, specie a fine giornata, potrà raggiungere quote molto basse. Il clima risulterà molto freddo ovunque, con temperature fino a 8-10 gradi inferiori alle medie stagionali
(3 gennaio 2019)
Riecco la neve in Sicilia. Come ampiamente previsto, è arrivato il fatidico crollo delle temperature dovuto a correnti di aria gelida provenienti dalla Russia e i prossimi 3 giorni saranno davvero difficili, soprattutto sulla parte nord dell’Isola.
“L’annunciata irruzione di aria di origine artica – spiegano i meteorologi centro Epson Meteo – sta raggiungendo il culmine al Centro Sud, accentuata dai forti venti di tramontana e la neve, specie a fine giornata, potrà raggiungere quote molto basse nell’immediato entroterra della Sicilia tirrenica. Il clima risulterà molto freddo ovunque – aggiungono gli esperti – a tratti gelido, con temperature fino a 8-10 gradi inferiori alle medie stagionali. Poi, nel fine settimana dell’Epifania, ci sarà un’attenuazione delle correnti gelide, sostituite temporaneamente da afflussi più tiepidi dal Mediterraneo occidentale, con un conseguente generale rialzo termico, ma la settimana prossima non sono previsti cambiamenti sostanziali nella circolazione atmosferica, pertanto non si escludono nuove incursioni di aria fredda sulle nostre regioni”.
La neve è arrivata già stanotte in diverse zone della provincia di Catania e, naturalmente, sull’Etna e sui paesi ai suoi piedi, soprattutto Biancavilla e Linguaglossa. Gelate sono registrate sulla strada statale 284 tra Randazzo e Bronte e sulla SS 120, allo svincolo per Tremonzelli e nei pressi di Valledolmo e Caltavuturo. Richieste, praticamente ovunque le catene o le gomme da neve anche perché, stando alle previsioni, quella di domani dovrebbe essere la giornata più fredda con le minime dappertutto sotto lo zero.
Imbiancate anche Enna, le Madonie, i borghi di Petralia Sottana e Soprana, Gangi e Geraci.
Valentina Frasca