Sicilia, oggi nuova ordinanza: via libera a consegne a domicilio, corsa all’aperto e cantieri
L’annuncio viene dal presidente della Regione Musumeci che attende indicazioni dal comitato tecnico-scientifico. Gli stabilimenti balneari potranno cominciare a preparare le strutture
(18 aprile 2020)
In Sicilia la ‘stretta’ … s’allarga. Le misure restrittive avranno già oggi, probabilmente, un allentamento sia pure limitato a casi e situazioni specifiche. Lo ha annunciato il presidente della Regione Nello Musumeci e il comitato tecnico scientifico regionale riunito in seduta permanente per elaborare un parere sulla graduale riapertura delle attività potrebbe dare nelle prossime ore le prime indicazioni.
“Questo è il momento più difficile – osserva Musumeci – bisogna conciliare l’esigenza di riaprire gradualmente e dare un segnale fiducia al popolo siciliano, dall’altra parte avere la prudenza di non vanificare quanto fatto. I nostri numeri confermano la bontà della linea del rigore che abbiamo mantenuto, ma adesso non dobbiamo fare passare il messaggio ‘tutti in libertà’. Io adotterò nelle prossime ore un’ordinanza che consente di allentare le maglie, abbiamo concordato con il governo nazionale che dal 3 maggio si possono pensare alcune soluzioni ma adesso non dobbiamo fare passare il messaggio del ‘tutti liberi’. Partiremo con una stagione turistica in ritardo, a luglio e nei prossimi giorni autorizzeremo gli stabilimenti a cominciare a lavorare”.
Al momento i contenuti della nuova ordinanza sono top secret. Tra le misure allo studio la possibilità di autorizzare la corsa e gli sport all’aria aperta, pur con l’obbligo dell’uso di mascherine e del mantenimento delle distanze di sicurezza. Un’apertura potrebbe esserci anche per le consegne di cibo a domicilio nei giorni festivi, così come per il riavvio di alcuni cantieri ancora prima della scadenza del lockdown del 3 maggio.