(26 gennaio 2022 – Screening Ragusa del 25 gennaio)
Prosegue l’attività di screening anti-Covid tramite test rapido in provincia di Ragusa (i drive-in al centro Asi sono riservate a coloro che ricevono comunicazione di convocazione da parte dell’Usca perché sono positivi e devono fare il tampone di controllo), nelle strutture ospedaliere (per coloro che devono sottoporsi a intervento chirurgico o a delle cure) e nelle farmacie. Questi i risultati di martedì 25 gennaio: complessivamente 287 positivi ai tamponi rapidi sul totale di 1.450 test effettuati. Ecco nel dettaglio:
- Giarratana: 16 positivi su 51
- Modica: 35 positivi su 218
- Ragusa: 100 positivi su 368
- Vittoria: 30 positivi su 335
Per quanto riguarda gli screening anti Covid nelle strutture ospedaliere e sanitarie esterne: 106 positivi su 478.
Il test antigenico rapido, rispetto a quello molecolare, costa meno e non ha bisogno di personale specializzato, questo fa sì che il risultato sia abbia più rapidamente (in media circa 30-60 minuti) rispetto al test molecolare. E’ uno strumento utile soprattutto per le indagini di screening e laddove servano in poco tempo indicazioni per le azioni di controllo. A differenza dei test molecolari, però, i test antigenici rilevano la presenza del virus non tramite il suo acido nucleico (RNA) ma tramite le sue proteine (antigeni). Per questo comunemente viene anche chiamato test antigenico. L’affidabilità non è ancora paragonabile a quella dei test molecolari e la positività in alcuni contesti può richiedere la conferma del test molecolare.
Ai sensi dell’ordinanza n. 84 del Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, si effettueranno i tamponi rapidi in modalità drive-in a titolo gratuito solo per coloro che hanno già ultimato il ciclo vaccinale. Se, in fase di trascrizione dei dati anagrafici, non risulti il vaccino effettuato, verrà addebitato il costo di 15,00 euro, da pagare entro 30 giorni dal tampone effettuato.