Scicli – Un terreno colmo di pneumatici fuori uso bonificato da Legambiente
L'iniziativa solta grazie ad una convenzione con EcoTyre ha permesso di rimuovere in Sicilia 45.350 kg di pneumatici fuori uso
EcoTyre, nell’ambito di Puliamo il Mondo 2021, ha portato via dai Comuni siciliani di Acquedolci, Ciminna, Marineo, Misilmeri, Palermo, Sciara, Partinico e Scicli complessivamente, 45.340 kg di PFU-Pneumatici Fuori Uso, raccolti dai volontari di Legambiente.
In particolare, nel Comune di Scicli EcoTyre è intervenuto per risolvere un’annosa situazione riguardante un deposito abbandonato da 4 anni, composto da circa 180 gomme giunte a fine vita. I PFU erano stati lasciati da ignoti nel terreno di un privato cittadino che dal 2017 era in attesa che qualcuno li rimuovesse. Grazie a EcoTyre e Legambiente finalmente il suo terreno è stato liberato dai PFU.
“Grazie alla convenzione tra Legambiente ed EcoTyre nell’ambito della campagna “Puliamo il Mondo”, abbiamo potuto bonificare a Scicli una discarica abusiva di pneumatici. La finalità è soprattutto quella della sensibilizzazione, per far si che tutti i cittadini seguano la filiera nazionale di raccolta e recupero dei PFU. Esortiamo, poi, le amministrazioni a monitorare e controllare il territorio combattendo smaltimenti illegali”. – ha commentato Alessia Gambuzza, membro del Direttivo di Legambiente Sicilia.
“Possiamo garantire ai cittadini e alle Amministrazioni locali, che hanno richiesto il nostro intervento, che i PFU che giacevano abbandonati raccolti dai volontari, saranno sicuramente reimmessi in un ciclo virtuoso che culmina nella reintroduzione della gomma a fine vita in una gomma nuova attraverso un complesso processo produttivo. Vorrei inoltre ribadire che ogni pneumatico fuori uso deve essere consegnato ai gommisti o alle officine servite da EcoTyre. Sarà poi il nostro Consorzio ad andare a ritirarle e a trasformare il rifiuto in una risorsa. La nostra filiera, infatti, funziona, è efficiente ed è un fiore all’occhiello in Europa”. – ha detto Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyre.
I PFU sono stati condotti presso l’impianto di trattamento più vicino, in una logica di prossimità, dove verranno opportunamente riciclati. Lo pneumatico giunto a fine vita se lasciato in natura è un rifiuto detto permanente, cioè impiega centinaia di anni per degradarsi; è una risorsa riciclabile al 100%, invece, se gestito nel modo corretto.
Come per il vetro o per la carta, infatti, anche da un vecchio pneumatico può rinascere una gomma nuova: grazie al progetto di Ricerca & Sviluppo “Da Gomma a Gomma” EcoTyre per primo ha impiegato gomma devulcanizzata, direttamente derivante da PFU, in nuove mescole di gomma utilizzabili per la produzione di pneumatici e altri prodotti. I risultati sono stati incredibili e la realizzazione dei prodotti è stata affidata ad AGR Tech che sta procedendo alla fase 4.0 cioè al processo di industrializzazione.
La collaborazione con Legambiente e la campagna Puliamo il Mondo ricade nel più ampio progetto di EcoTyre “PFU Zero”. Per informazione sui progetti svolti negli anni e per richieste e proposte di collaborazione su iniziative ambientali relative alla corretta gestione dei PFU, è possibile collegarsi al sito internet dedicato www.pfuzero.ecotyre.it.