Santa Croce Camerina, la città del sole: ecco il documentario che la racconta
Sabato la presentazione del lavoro firmato da Antonio Centomani (Rai 5) e Alessandra Molinari (Rai Uno) per Edizioni G.A.
(5 novembre 2018)
Raccontare i comuni siciliani attraverso il linguaggio dei documentari, un linguaggio fatto delle testimonianze e dei racconti di chi quella realtà la vive tutti i giorni perché vi è nato o ha scelto di viverci. E’ la mission di Ialmo e del gruppo Edizioni G.A. che, sabato sera, nella biblioteca di Santa Croce Camerina, nell’ambito del progetto “Comuni di Sicilia – Il territorio, la sua gente” ha presentato il reportage che Antonio Centomani (Rai 5) e Alessandra Molinari, volto di Rai Uno, hanno firmato per Santa Croce Camerina: la città del sole.
Erano presenti il primo cittadino, Giovanni Barone, il presidente del consiglio comunale, Piero Mandarà, gli assessori e molti dei protagonisti.
Un comune di 10mila abitanti circa, di cui metà extracomunitari, con tutti gli aspetti positivi e negativi che questo comporta. A parlarne sono il Sindaco, le voci storiche, le associazioni e i semplici cittadini. A spiegare, invece, la realtà santacrocese da un punto di vista archeologico e architettonica è il dottor Saverio Scerra, della Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa. E poi Don Salvatore Puglisi, il parroco della Chiesa Madre, i rappresentanti del mondo commerciale e turistico che nella terra di Montalbano hanno un unico grande messaggio da veicolare: la bellezza.
Valentina Frasca