Rfiuti – Ragusa supera il 65% di differenziata ma non ha un’adeguata impiantistica di servizio
Se ne parlerà domani nel corso di una diretta streaming, sui canali social di Sicilia Munnizza Free e Legambiente Sicilia
(27 maggio 2021 – Rifiuti Ragusa)
Ragusa è la provincia in cui, nonostante 10 comuni su 12 nel 2020 abbiano superato il 65% di raccolta differenziata, sconta la mancanza di adeguata impiantistica di servizio. Domani a partire dalle ore 10.00 si svolgerà l’EcoForum sui rifiuti e l’economia circolare, un confronto aperto con esperti, amministratori locali, responsabili della SRR, operatori industriali dei rifiuti e dell’economia circolare, innovatori e associazioni del territorio per analizzare le criticità e, soprattutto, per tracciare insieme la strada per uscire dall’emergenza e avviarci verso l’economia circolare.
Nella prima sessione, confronto con esperti e realtà industriali, pubbliche e private, sul nuovo modello industriale per l’economia circolare. La seconda sarà dedicata alle criticità nella gestione del ciclo dei rifiuti e le buone pratiche dell’economia circolare nella provincia di Ragusa. Nella terza sessione saranno affrontate, con i responsabili locali e regionali, le strategie e le prospettive dell’economia circolare.
Sicilia Munnizza Free è patrocinato dal Dipartimento Regionale dei Rifiuti –Assessorato Regionale Energia e servizi di pubblica utilità -Regione Sicilia e dall’Anci Sicilia. Il progetto è sostenuto da: CONAI, ASJA, LVS GROUP, AGESP, SARCO, A2A, SEAP e NOVAMONT. L’EcoForum provinciale sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social di Sicilia Munnizza Free https://www.facebook.com/SiciliaMunnizzaFree e Legambiente Sicilia https://www.youtube.com/channel/UCRIyFQxroNs3nkOzVeD0aZA/videos, dalla sala del Libero consorzio Comunale di Ragusa.
LEGGI ANCHE: Emergenza rifiuti Ragusa: il sindaco annuncia importanti novità
LEGGI ANCHE: Emergenza Rifiuti Ragusa, intervista al sindaco Peppe Cassì/VIDEO