Ruolo dei revisori e commercialisti negli enti locali: incontro tra il vice presidente ANCREL e il deputato Ignazio Abbate
Ecco di cosa si è discusso nel dettaglio
(21 novembre 2022 – Ruolo dei revisori e dottori commercialisti negli enti locali: incontro tra il vice presidente ANCREL e il deputato Ignazio Abbate)
Si è tenuto oggi, lunedì 22 novembre, un proficuo incontro tra il vice presidente dell’ANCREL (Assoc. Nazionale Certificatori e Revisori Enti Locali) Angelo Giallongo e l’On. Ignazio Abbate in rappresentanza dell’Assessore regionale alle Autonomie Locali.
Tema dell’incontro è stata l’importanza del ruolo dei professionisti all’interno degli Enti Locali, focalizzando l’attenzione sui seguenti punti di particolare interesse per i professionisti esperti di Enti Locali:
- L’inserimento dei Dottori Commercialisti, con particolari requisiti certificati di competenze sugli enti locali, nell’elenco regionale dei Commissari Straordinari Enti Locali;
- L’emanazione di una Circolare esplicativa sulla L.R. 04.03.2021 n.6 – elezione degli organi di revisione economico-finanziario degli Enti Locali, per quanto riguarda il limite massimo di incarichi che ogni Revisore può assumere;
- La possibilità di implementare una banca dati regionale per il monitoraggio degli incarichi di revisione assunti dai vari Revisori.
Nel darsi appuntamento a breve, grande soddisfazione è stata espressa dalle parti, nella consapevolezza che lo spirito di collaborazione non può che far bene sia alla politica che alla categoria professionale, oltre che al territorio.
LEGGI ANCHE: I dieci anni di Inventa Design: a Modica si prepara la grande festa