Rapporto di Standard & Poor’s: migliorano i conti pubblici siciliani
Buone notizie per la salute dei conti pubblici siciliani arrivano da Standard & Poor’s. Secondo l’agenzia il rating della Sicilia è “BBB” e la Regione ha fatto “passi avanti“, miglioramenti significativi.
S&P spiega che molti progressi sono stati fatti nel settore della Sanità. “Ora i costi dell’assistenza sanitaria sono sotto controllo e la Sicilia ha parzialmente alleviato nel 2018 la pressione fiscale legata ai deficit sanitari passati” – osservano gli analisti statunitensi.
“Tuttavia, la flessibilità delle entrate rimane limitata” – rivela il rapporto di S&P – nonostante la Sicilia abbia anche “gradualmente ridotto le altre spese operative concordate con il governo centrale nel 2016 in cambio di maggiori imposte, come si evince dai risultati positivi registrati nel 2016 e 2017“.
Comunque per l’agenzia di rating “L’outlook resta positivo: riflette le nostre aspettative sul fatto che la regione continuerà a mantenere un’adeguata prestazione di bilancio, consolidando i suoi conti, e riflette anche la nostra opinione sul fatto che il rapporto tra il governo centrale e la Sicilia si evolverà in modo da continuare a supportare i miglioramenti nelle performance già raggiunte negli ultimi due anni”. (G.C.)