A Ragusa nasce BNI: un nuovo modo di fare Business
Creare Business attraverso le relazioni. Una rete diffusa in tutto il mondo
A Ragusa nasce il primo capitolo di BNI (Business Network International). Si tratta di un progetto sviluppato in tutto il mondo che rappresenta un punto di riferimento per gli imprenditori che vogliono crescere creando relazioni. A fondare il primo capitolo di BNI a Ragusa è stata Nicoletta Pellegrino (nella foto): «Si tratta – dice- di un progetto importante e di una sfida per me. Ho voluto sviluppare BNI nella città in cui ventuno anni fa sono venuta a vivere seguendo mio marito di origini ragusane, e rendere a questa terra che mi ha accolta l’opportunità di entrare in contatto con la realtà di business etico e collaborativo che già conoscevo grazie a mio fratello, che in BNI vanta un percorso di successo di oltre dieci anni».
Cos’è BNI
Un Capitolo BNI (Business Network International) è una squadra di professionisti ed imprenditori del territorio che scelgono di collaborare seguendo un programma basato sulla costruzione di relazioni professionali fiduciarie dalle quali scaturisce uno scambio di referenze di qualità. In ogni Capitolo si accede per selezione andando a ricoprire in modo univoco la propria specializzazione professionale, quindi collaborazione in un ambiente privo di concorrenza. Alla base del metodo c’è il passaparola. Statisticamente sappiamo che il 98% di aziende e professionisti entrano in contatto con nuovi clienti o nuove opportunità di business attraverso il passaparola. Certamente questo è lo strumento di marketing più antico e quello più efficace. Ma sono solo il 3% le aziende che lo utilizzano come vera e propria strategia di marketing, e in questa percentuale rientrano senz’altro le aziende e i professionisti che aderiscono a BNI. È un tornare alle origini, alle piazze dei nostri nonni, in cui ci si stringeva la mano, ci si conosceva, si tessevano relazioni e si facevano affari.
«Oggi – spiega ancora Nicoletta Pellegrino – in molti hanno intorno a sé una piccola rete sulla quale contare. Noi facciamo parte di una rete molto più vasta, sicuramente strutturata e organizzata affinchè tutti possano collaborare e trarre beneficio».
BNI oggi è la più grande organizzazione mondiale di scambio referenze.
La mission di BNI è di aiutare i membri ad aumentare la loro attività attraverso un programma passaparola strutturato, positivo e professionale che permetta loro di sviluppare relazioni significative e a lungo termine.
Da ben 36 anni, in tutto il mondo, imprenditori e professionisti collaborano tra di loro scambiando referenze oltre le barriere geografiche.
In Italia BNI arriva nel 2003, ad oggi sono circa 11.000 gli imprenditori ed i professionisti che ne fanno parte. Nel corso dell’ultimo anno abbiamo visto un importante cambiamento, che ha consentito al network BNI di fare affari nonostante il difficile momento storico che stiamo vivendo. Gli incontri dei Capitoli sono passati infatti, in tutto il mondo, in modalità online. Una grande opportunità, che ha consentito ai Membri di connettersi più facilmente.
Solo in Italia nel 2020 sono state scambiate 345mila di referenze che hanno generato oltre 342milioni di euro nuovi affari.
Chi aderisce a BNI?
Tutte le attività imprenditoriali e professionali che sono strutturate per supportare più lavoro, che vogliono crescere, che sono propense a collaborare.
I numeri BNI Italia: circa 11 mila membri e poco meno di 400 Capitoli
BNI mondo: 275.000 Membri, 10.000 Capitoli, 11,5 milioni di referenze nel 2020, 16,2 miliardi di dollari generati dalle referenze.