Natività di San Giovanni Battista: il vescovo emerito, mons. Paolo Urso, a Monterosso Almo
L’arciprete parroco, don Giuseppe Antoci, invita i devoti e i fedeli a partecipare alle celebrazioni religiose in programma per oggi
(24 giugno 2019)
Oggi è il giorno della solennità della Natività di San Giovanni Battista. A Monterosso Almo, a partire dalle 7, il suono festoso delle campane e lo sparo di bombe ad annunciare il giorno di festa. Alle 7,30 si è svolta la celebrazione eucaristica. Alle 11 la solenne celebrazione eucaristica del mattino sarà presieduta da don Mariusz Starczewski. Alle 20 è in programma la solenne celebrazione eucaristica serale che sarà presieduta da mons. Paolo Urso, vescovo emerito della diocesi di Ragusa. Alle 21, poi, prenderà il via la processione. Alle 21,30, in piazza San Giovanni, è in programma lo spettacolo pirotecnico curato dalla ditta Fratelli Chiarenza. L’arciprete parroco, don Giuseppe Antoci, invita i devoti e i fedeli a partecipare alle celebrazioni religiose in programma per oggi.
“Preparare, discernere, diminuire – afferma don Antoci, citando le parole di Papa Francesco – in questi tre verbi è racchiusa l’esperienza spirituale di San Giovanni Battista. E’ bello pensare la vocazione del cristiano così; un cristiano non annunzia se stesso, annunzia un altro, prepara il cammino a un altro: al Signore. Inoltre, deve sapere discernere, deve conoscere come discernere la verità da quello che sembra verità e non lo è. E infine deve essere un uomo che sappia abbassarsi perché il Signore cresca, nel cuore e nell’anima degli altri”. Durante la giornata di oggi, in onore del patrono e protettore di Monterosso Almo, l’impresa ecologica Busso Sebastiano, che gestisce il servizio di igiene ambientale sul territorio comunale, effettuerà un’azione di pulizia straordinaria per far sì che i luoghi interessati dalle celebrazioni si presentino in maniera più decorosa del solito.
Comunicato stampa