La Sicilia tra le regioni “virtuose” per la gestione dei rifiuti di carta e cartone
22 enti virtuosi si riuniscono ora nel Club dei Comuni Ecocampioni
Ventidue Comuni siciliani promotori delle “buone pratiche” nella gestione di carta e cartone. I Comuni in questione sono i fondatori del Club dei Comuni Ecocampioni della Sicilia, costituito da Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo di Imballaggi a base cellulosica, con la collaborazione di Regione Sicilia.
Il Club riunisce i Comuni siciliani in convenzione con Comieco che si sono distinti per i loro risultati eccellenti nella raccolta differenziata di carta e cartone e che abbiano una raccolta complessiva superiore al 45 per cento, un pro-capite di raccolta di carta e cartone di almeno 40 chilogrammi annui e il raggiungimento della 1 fascia in termini di qualità. L’obiettivo è di stimolare la comunicazione e la condivisione di buone pratiche nella gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata di carta e cartone, per mettere in campo tutte le sinergie utili ad attuare un percorso unico di sviluppo e miglioramento delle performance di raccolta dell’Isola.
Ai comuni appartenenti al Club viene inoltre riservato un bando di progetti di comunicazione promosso da Comieco; in palio 10.000 euro da destinarsi al finanziamento di un progetto di comunicazione a sostegno della raccolta differenziata di carta e cartone.
“Siamo lieti di inaugurare oggi la sezione siciliana del Club, un progetto lanciato 11 anni fa da Comieco che raggruppa gia’ 105 Comuni in Campania, Puglia, Sardegna, Abruzzo e Calabria“, spiega Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco. I comuni fondatori della sezione siciliana rappresentano il 5% per cento della popolazione dell’isola, e nel 2017 la raccolta differenziata di carta e cartone in questi Comuni, oltre 10 mila tonnellate, ha coperto quasi il 10 per cento della raccolta totale della regione, con un pro-capite di oltre 40 kg/abitante, più del doppio della media regionale, 22 kg/abitante, e sempre più vicino alla media nazionale di 54 kg/abitante.
“Sosteniamo tutti quei Comuni – sottolinea Alberto Pierobon, assessore regionale all’Energia e ai Servizi di Pubblica Utilità (nella foto) – che attraverso gli ottimi risultati raggiunti in termini di raccolta differenziata di carta e cartone, rappresentano degli esempi virtuosi in materia di gestione del ciclo dei rifiuti per l’intera Regione. Questo prestigioso riconoscimento deve fungere da stimolo per continuare a intraprendere quel percorso di cambiamento che i cittadini siciliani invocano ormai da troppo tempo“. Per il secondo anno consecutivo, i dati nel XXIII Rapporto Annuale di Comieco, indicano che la Sicilia si è distinta per i buoni risultati raggiunti, e cioè +16 per cento rispetto al 2016, pari ad oltre 111 mila tonnellate di carta e cartone raccolte.
Ecco quali sono i 22 comuni ecocampioni. Escluse le province di Enna, Ragusa e Siracusa.
-
Alcamo (TP)
-
Balestrate (PA)
-
Butera (CL)
-
Castrofilippo (AG)
-
Cinisi (PA)
-
Giardinello (PA)
-
Marsala (TP)
-
Mazzarino (CL)
-
Piedimonte Etneo (CT)
-
Raffadali (AG)
-
Realmonte (AG)
-
Roccafiorita (ME)
-
Sambuca di Sicilia (AG)
-
San Pietro Clarenza (CT)
-
Santa Margherita di Belice (AG)
-
Santa Ninfa (TP)
-
Santa Teresa di Riva (ME)
-
Siculiana (AG)
-
Terrasini (PA)
-
Viagrande (CT)
-
Villafranca Tirrena (ME)
-
Zafferana Etnea (CT)
Giampiero Cannella