Da domani Modica diventa la capitale internazionale della scherma per non vedenti
Domani Open Day riservato a non vedenti e ipovedenti. Il 26 e 27 gennaio il primo Torneo Internazionale per Non Vedenti che vedrà coinvolti atleti italiani e delegazioni di Francia, Svezia, Spagna e Portogallo
(16 gennaio 2019)
Presentato in conferenza stampa il primo Torneo Internazionale di scherma per non vedenti, in programma a Modica sabato 26 e domenica 27 gennaio. Si tratta di una delle iniziative previste dal progetto denominato “Scherma ON”, nell’ambito di “OSO Ogni Sport Oltre” promosso da Fondazione Vodafone Italia e che ha l’obiettivo di sensibilizzare alla diffusione e alla pratica dello sport tra le persone con disabilità.
In particolare, il progetto “Scherma On” pensato e sviluppato con l’intento di coinvolgere tutto il territorio nazionale, grazie alla posizione strategica delle tre città partner Padova, Terni e Modica, vuole promuovere la scherma paralimpica in tutte le sue versioni. Il progetto, avviato ad ottobre da Terni con i Campionati Europei di scherma paralimpica promossi dal Circolo della Scherma Terni, vede ora coinvolta la città di Modica e la Conad Scherma Modica, per la sua quasi decennale attività riguardante la scherma per non vedenti. Una specialità che la Federazione Italiana Scherma ha riconosciuto, organizzando un circuito di gare nazionali e un Campionato Italiano ufficiale, e che sta vivendo un momento di diffusione e sperimentazione in diversi paesi europei. Si comincia domani con un Open Day riservato a non vedenti e ipovedenti presso il PalaMoak, sala scherma comunale, per conoscere e provare la scherma per non vedenti; per poi giungere all’evento clou il 26 e 27 gennaio con il primo Torneo Internazionale per Non Vedenti che vedrà coinvolte oltre ad un’ampia rappresentanza italiana anche delegazioni di Francia, Svezia, Spagna e Portogallo.
Nel corso della conferenza stampa, il Presidente della Conad Scherma Modica, Maria Monisteri, ha illustrato il programma delle iniziative, ringraziando innanzitutto la Fondazione Vodafone Italia e tutti gli enti che patrocinano e contribuiscono all’organizzazione dell’evento, oltre agli sponsor locali Banca Agricola Popolare di Ragusa e Conad Sicilia che hanno prontamente e senza indugio sposato il supporto a tutte le iniziative del progetto. Presente anche il Sindaco della città di Modica, Ignazio Abbate, che ha ringraziato la Scherma Modica per la sua quotidiana attività di promozione e pratica sportiva e soprattutto per questa iniziativa che oltre a promuovere la città anche in ambito internazionale, ha un importantissimo risvolto sociale.
Successivamente ha preso la parola il presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso, che ha sottolineato come la federazione nazionale non si limiti a seguire l’attività agonistica di alto livello, ma pone grande attenzione anche al sociale, ricordando l’inglobamento del settore paralimpico, l’organizzazione dei Campionati italiani assoluti in maniera congiunta tra scherma olimpica e paralimpica, oltre all’attività sperimentale di avviamento alla scherma per soggetti autistici e con disturbi della sfera comportamentale.
Presente anche Santino Di Gregorio, consigliere nazionale della Federazione Italiana Sport paralimpici per ipovedenti e ciechi, che si è detto felice di essere presente, per avere così l’opportunità di complimentarsi con i pionieri dell’iniziativa che si avvicina al mondo della disabilità e al mondo della cecità in particolare, che normalmente riscontra resistenze al coinvolgimento. Si augura lo sviluppo della scherma per non vedenti in tutte le realtà. Ha infine ringraziato gli sponsor che, in contrasto con le leggi di mercato, si avvicinano a queste iniziative nel mondo dei disabili.
Infine ha preso la parola il direttore Marketing e rete di Conad Sicilia Giovanni Anania, che ha portato il saluto e le parole del direttore generale e CFO Conad Sicilia Vittorio Troia: “Da 25 anni – ha detto – siamo a fianco della Scherma Modica, con la quale abbiamo instaurato un sodalizio che va oltre il semplice rapporto tra sponsor e sportivi perché crediamo che il sostegno alla comunità si realizzi coltivando i rapporti umani e sostenendo le eccellenze presenti sul territorio. Per questo non potevamo che supportare la Società e la Federazione italiana in questo ambizioso progetto che porterà a Modica il primo trofeo internazionale per non vedenti. Come leader della grande distribuzione in Sicilia sentiamo forte il dovere di dare il nostro contributo al miglioramento della vita della comunità, anche con il sostegno ad iniziative che promuovono l’abbattimento delle barriere fisiche e culturali nel mondo sportivo”.
Comunicato Stampa