Da Casuzze a Marina e da piazza Malta alla Foce dell’Irminio: ecco la futura pista ciclabile di Ragusa
Attraverso un accordo con il Comune di Santa Croce, verrà garantito a pedoni e ciclisti di proseguire in tutta sicurezza un percorso che ora si interrompe a Punta di mola
(5 giugno 2020)
L’emergenza covid-19 ha costretto allo stand-by forzato di alcuni progetti a cui stava lavorando il Comune di Ragusa, e non solo.
Con la ripresa e il ritorno alla vita, più o meno, normale, da parte delle amministrazioni c’è la voglia di ripartire e di lavorare a tutto ciò che era stato interrotto. Uno di questi progetti è quello inerente la pista ciclabile.
Ecco cosa ha dichiarato, a tale proposito, il sindaco Cassì: “La pista ciclabile lungo il litorale congiungerà Marina di Ragusa a Casuzze. Attraverso un accordo con il Comune di Santa Croce, garantiremo a pedoni e ciclisti di proseguire in tutta sicurezza un percorso che ora si interrompe a Punta di mola, convogliando un senso di marcia e buona parte del traffico lungo la circonvallazione superiore”.
Continua: “L’intervento è inserito nel programma di mobilità predisposto a inizio anno che durante i mesi della pandemia è stato necessariamente accantonato per qualche mese. Stiamo inoltre lavorando alla progettazione di un collegamento pedonale e ciclabile da Piazza Malta alla Riserva “Macchia foresta del fiume Irminio”. L’iter è già in fase avanzata e l’opera sarà finanziata da Agenda urbana”.
”In maniera non invasiva, – conclude – aumenteremo così l’accessibilità, la bellezza e l’attrattività turistica del nostro litorale.