Coronavirus, controlli termo-laser per chi entra nel mercato ortofrutticolo di Vittoria
Da domani infatti, quattro infermieri specializzati, che opereranno all'interno di appositi gazebo, controlleranno con i termometri laser la temperatura corporea di tutti coloro che vorranno accedere al mercato
(27 marzo 2020)
Disposti capillari controlli per la misurazione della temperatura, con termometri laser, all’ingresso del mercato ortofrutticolo di contrada Fanello a Vittoria. I due ingressi – annuncia una nota del Comune che ringrazia l’Asp per avere accolto la richiesta – saranno monitorati con dispositivi elettronici per misurare la temperatura corporea per cercare di prevenire il diffondersi dei contagi da Covid-19 in una struttura alla quale, tutti i giorni e specialmente nei fine settimana, accedono centinaia di operatori commerciali.
Da domani infatti, quattro infermieri specializzati, che opereranno all’interno di appositi gazebo, controlleranno con i termometri laser la temperatura corporea di tutti coloro che vorranno accedere al mercato. Due saranno i presidi: uno davanti all’accesso riservato ai produttori agricoli, l’altro in quello riservato ai commissionari ed ai dipendenti delle società.
Qualora qualcuno dovesse manifestare i potenziali sintomi riguardanti l’epidemia da coronavirus, verrebbe immediatamente attivato il protocollo di sicurezza, ovvero verrebbe segnalato all’Azienda sanitaria provinciale che avvierà tutte le procedure previste dai protocolli.
Ieri mattina si è svolto un incontro, davanti all’ingresso della struttura di Fanello tra gli operatori ed i rappresentanti della Vittoria Mercati, il commissario Gaetano D’erba, il dirigente del settore sviluppo economico Alessandro Basile, ed il direttore del distretto sanitario di Vittoria Giovanni Digiacomo, che ha portato ha spiegano come sarà eseguito il servizio.
“Si tratta di un’iniziativa fondamentale- commentano i commissari straordinari- per garantire quanto più possibile i livelli di sicurezza dal punto di vista sanitario per tutti coloro che in questi giorni stanno svolgendo la loro attività a Fanello, garantendo il regolare funzionamento di una filiera, come quella agroalimentare, che è di vitale importanza per gli approvvigionamenti di derrate ortofrutticole in tutte le aree del nostro Paese”.
Sempre domani, alla chiusura di tutte le attività mercatali, verrà nuovamente effettuata l’igienizzazione della struttura di contrada Fanello.