Cioccolato di Modica Igp: arriva il “passaporto digitale” contro la contraffazione
Ogni barretta da 100 grammi avrà contrassegno poligrafico e Zecca
(8 ottobre 2019)
“Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale europea, si conclude un lavoro da me avviato assieme al Consorzio cioccolato di Modica, nell’interesse di produttori, consumatori, e di un territorio che può giocare una carta economicamente importantissima proprio grazie al marchio che tutelerà questo prodotto di eccellenza”. Lo ha detto il 15 ottobre 2018 Michela Giuffrida, europarlamentare siciliana e componente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, commentando il riconoscimento Igp (indicazioni geografiche protette) per il cioccolato di Modica. Si è trattato di un momento importante e di una certificazione tanta attesa, ottenuta dopo un percorso molto lungo. E oggi, a distanza di un anno, arriva un’altra importantissima notizia per i produttori e gli amanti di questo eccezionale prodotto. Come riporta la Gazzetta del Sud, ogni barretta di cioccolato di Modica Igp da 100 grammi riporterà sulla confezione un contrassegno del Poligrafico e Zecca di Stato. Un contrassegno con carta filigranata, così come avviene per le banconote, per assicurare la tracciabilità del prodotto e contrastare la contraffazione. Il progetto è stato realizzato dal Poligrafico dello Stato con la supervisione di Csqa certificazioni e la Fondazione Qualivita. I consumatori, inoltre, potranno avere informazioni di filiera e sull’ autenticità anche grazie all’applicazione per smartphone “Trust your food”.
“Il cioccolato di Modica, la cui tecnica di lavorazione settecentesca rappresenta un patrimonio culturale immateriale collettivo, sarà il primo prodotto ad essere dotato di un “Passaporto digitale”, sottolinea Salvo Peluso, il presidente del Consorzio cioccolato di Modica.
Nel frattempo si attende ChocoModica 2019, la grande festa del cioccolato che ritornerà ad addolcire il centro storico della città della Contea. Appuntamento al prossimo dicembre.
Claudia Trapani