Controllo contatori in zona centrale di Catania: aggredito dipendente Sidra
Aumentano i controlli antiabusivismo a causa delle numerose anomalie sui contatori
(14 ottobre 2020)
Stava effettuando il controllo di un contatore in un quartiere centrale di Catania quando è stato aggredito. Si tratta di un dipendente della Sidra, società partecipata del Comune della città etnea che gestisce il servizio idrico. È successo lo scorso venerdì e ora è stato dimesso con una prognosi di 7 giorni.
La notizia arriva da una nota dell’Ugl che, con il segretario territoriale Giovanni Musumeci, esprime solidarietà al lavoratore colpito e al collega con lui presente al momento dell’accaduto. Ribadisce che non è la prima volta che si viene a conoscenza di episodi del genere, in varie zone del nostro territorio. Spiega come le anomalie sui contatori, così come i furti di acqua, sono ormai all’ordine del giorno e per questo motivo sono aumentati i controlli. Ma pare che siano cresciuti anche i rischi di minacce, ritorsioni e aggressioni nei confronti del personale.
Ciò che il sindacato chiede è di valutare con urgenza la richiesta di una collaborazione con le forze dell’ordine, finalizzata a gestire in sinergia questa tipologia di controlli, perché questi fenomeni fanno temere per l’incolumità di chi vuole soltanto compiere con diligenza il proprio servizio. Infine, sono pronti a fornire il loro contributo di idee e proposte per la protezione dei lavoratori e l’osservanza delle regole, per evitare nel frattempo anche un danno erariale alla pubblica utilità.