Castello di Donnafugata: la corte interna diventa un parcheggio, ma così vogliamo fare turismo?
La denuncia è del consigliere comunale del M5S a Ragusa, Giovanni Gurrieri, che lamenta anche lo stato in cui il maniero versa internamente e le condizioni del giardino
(14 marzo 2019)
“Non solo, a distanza di settimane, non si è risolto nulla, ma anzi la situazione complessiva è peggiorata”. Ad esprimersi in questi termini è il consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle a Ragusa, Giovanni Gurrieri, dopo avere preso atto, nei giorni scorsi, del fatto che la corte interna al castello di Donnafugata si è trasformata in una sorta di parcheggio. “L’antico maniero della nostra città – chiarisce Gurrieri, – ha fatto registrare oltre centomila presenze durante la scorsa stagione, numeri da record. E questo, però, è il benvenuto che diamo ai visitatori. Sembra che su Donnafugata l’attenzione sia venuta meno nel corso delle ultime settimane, come se si fosse staccata la spina. Capisco che siamo ancora al di fuori della stagione turistica, ma ritengo che una situazione del genere, con auto parcheggiate ovunque, non sia affatto giustificabile”.
Gurrieri denuncia poi lo stato in cui il castello versa internamente e le condizioni del giardino. “Chiedo all’amministrazione comunale – scrive – di provvedere e di evitare che la corte si trasformi in una zona di sosta. Peggior biglietto da visita per un turista non potrebbe esserci. Se vogliamo campare di turismo, dobbiamo abituarci a concepire la valorizzazione dei siti in un modo completamente differente da quello attuale. Abbiamo ancora molta strada da compiere ma ritengo che, con la sinergia, si possano fare parecchi passi in avanti”.