Campionati di giochi matematici alla Bocconi, brillano gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Vann’Antò“ di Ragusa
Ancora una volta l'Istituto Comprensivo conferma i suoi rappresentanti alla finale nazionale
(16 maggio 2023 – Campionati di giochi matematici alla Bocconi, brillano gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Vann’Antò“ di Ragusa )
Quattro giovanissimi alunni dell’Istituto “Vann’Antò” di Ragusa hanno partecipato, dopo aver superato i quarti di finale e le semifinali, alla Finale nazionale dei Campionati di Giochi Matematici, organizzati dalla Università Bocconi di Milano.
Ancora una volta l’Istituto Comprensivo conferma i suoi rappresentanti alla finale nazionale e così il 13 maggio scorso Eleonora Bellaera, Mattia Iacono, Matteo Licitra e Sofia Martorana si sono recati a Milano, accompagnati dalla prof.ssa Elisa Sittinieri, referente della scuola per quanto riguarda i giochi matematici.
“Logica, intuizione e fantasia “ è lo slogan di questa iniziativa che vuole comunicare con immediatezza che i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono delle competizioni matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate.
Occorre invece la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere; occorre soprattutto il piacere di giocare e di confrontarsi con se stessi ed i compagni. Un gioco matematico è un modo appassionante di avvicinarsi alla matematica, di approfondirne alcuni aspetti per chi già guarda con interesse ai suoi contenuti e di scoprirla sotto una luce nuova per chi finora non aveva trovato le giuste motivazioni.
Questo successo riempie d’orgoglio la Scuola e rappresenta l’obiettivo di una progettualità che ha lo scopo di rendere interessanti le discipline scientifiche, incoraggiando la curiosità e sviluppando la capacità di risolvere problemi e il pensiero critico, attraverso attività cooperative e sfide di logica.
Un ringraziamento particolare alla dirigente, dott.ssa Teresa Giunta, che ha permesso ai ragazzi di vivere quest’esperienza di crescita umana e culturale.