Cade la neve su Ragusa, e arriva anche a Comiso e Vittoria. Attivato il presidio di Protezione Civile
Spettacolo suggestivo e pochi disagi, ma nelle prossime ore è richiesta tanta prudenza perché il pericolo potrebbe essere rappresentato dal ghiaccio
(4 gennaio 2019)
E alla fine la neve è arrivata anche in provincia di Ragusa, imbiancando il capoluogo ibleo, Modica e i comuni montani a partire dalle 11 del mattino circa e raggiungendo anche città quasi sul livello del mare come Comiso e Vittoria dove, a memoria d’uomo, non si ricorda una nevicata così in pieno giorno. La neve è arrivata con due diverse ondate, e la seconda è stata molto più consistente. Spettacolo davvero suggestivo e pochi disagi, ma nelle prossime ore è richiesta tanta prudenza perché il pericolo potrebbe essere rappresentato dal ghiaccio.
A Ragusa, dal Comune fanno sapere che rimane attivo il presidio territoriale della Protezione Civile comunale per il monitoraggio dei punti critici fino a domani, 5 gennaio. Si invitano, pertanto, i cittadini a prestare la massima attenzione negli spostamenti fuori e all’interno della città, soprattutto durante le ore notturne e nelle prime ore del mattino, per la formazione di lastre di ghiaccio sulle strade; si consiglia di tenere le catene a bordo delle auto.
La Protezione Civile segnala inoltre alla cittadinanza i siti, di seguito elencati, in cui potrebbero riscontrarsi maggiori criticità:
● Via Risorgimento (dal rifornimento Agip fino all’incrocio S.S. 194)
● Via Monelli
● Via Addolorata
● Via Paestum (all’altezza del cavalcaferrovia)
● Via Archimede angolo Via dei Frassini
● Corso Italia (zona Salesiani)
● Via Epicarmo (cavalcaferrovia di Via Zama)
● Viale delle Americhe (bretelle laterali e sottopassi)
● SP 13 (Centopozzi – all’altezza del sottovia S.S. 115)
● S.S. 194 (da Ibla a Giarratana).
Valentina Frasca