Aeroporto di Trapani, bando per la promozione turistica di 11 milioni di euro
Il Presidente di Airgest, Paolo Angius: “Occasione per attirare i visitatori e dare una spinta all’economia"
Airgest, la società che gestisce l’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani prova a scuotere il settore della promozione turistica trapanese. Lo fa con un bando e un progetto, ideato dalla stessa società, e finanziato dalla regione siciliana per un valore complessivo di 11 milioni e duecentotrentacinque mila euro (cifra alla quale si dovrà aggiungere l’iva). Il bando è articolato in 25 lotti, nazionali ed internazionali, che dovranno essere garantiti per l’intera durata dell’affidamento di 36 mesi.
Gli interventi saranno volti all’affidamento dei servizi di promozione e comunicazione per favorire l’incremento delle presenze turistiche nel territorio su cui ricade l’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi. I soggetti interessati sono gli operatori economici e le agenzie di comunicazione legate alle compagnie aeree, ch e potranno partecipare a uno o più lotti. “È un’occasione fondamentale per far ritornare i visitatori a conoscere le bellezze e la cultura del territorio trapanese – ha dichiarato il presidente del cda di Airgest, Paolo Angius – e dare una spinta all’economia dei luoghi”.
Ai vincitori del bando sarà richiesto di definire un programma pluriennale di promozione territoriale che dovrà essere realizzato attraverso azioni di web marketing: inserimento di link, testi, grafiche, video e foto sulle home pages dei portali web dei vettori aerei interessati, da veicolarsi anche tramite l’indirizzo web dell’aggiudicatario chiamato a prestare i servizi di promozione.
Le azioni di promozione e comunicazione, necessarie per la realizzazione della campagna, saranno spazi pubblicitari utilizzati da compagnie aeree nazionali o estere, da società concessionarie di spazi pubblicitari controllate da una compagnia aerea, o, in alternativa, costituiti in RTI con una compagnia aerea. L’area di pertinenza della campagna è quella dei dodici comuni facenti parte del comprensorio sul quale ricade l’aeroporto: Alcamo, Buseto Palizzolo, Calatafimi Segesta, Campobello di Mazara, Castellammare del Golfo, Custonaci, Favignana, Marsala, Paceco, Ragusa, Salemi, Valderice.
Le richieste di partecipazione al bando e contenenti l’offerta, comprensive della necessaria documentazione, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13,00 dell’8 ottobre 2018 a “Centrale Unica di Committenza “Trinakria Sud” – sezione Comune di Comiso, presso Ufficio Protocollo Comune di Comiso, Via degli Studi, 97013 Comiso (RG)”.
Cristina Lombardo