A Vittoria s’impara facendo: all’istituto Fermi oltre 100mila euro per la creazione di una cantina
"L’obiettivo è di preparare i giovani al loro futuro"
(17 gennaio 2023 – A Vittoria s’impara facendo: all’istituto Fermi oltre 100mila euro per la creazione di una cantina)
L’Istituto E. Fermi di Vittoria, grazie al PON FESR 2014-2020, ha ottenuto un finanziamento di 130.000 euro per la creazione di una cantina. “L’obiettivo è di preparare i giovani al loro futuro. Per noi fare orientamento non significa solo aprire le porte dell’Istituto, ma dare ai ragazzi la possibilità di conoscere e toccare con mano come si lavora nella nostra scuola, attraverso attività laboratoriali che consentono di apprendere facendo – a dirlo è Rosaria Costanzo, dirigente scolastica dell’I.S.S. E. Fermi di Vittoria -. Robotica, droni, stampante 3D, software per i ragazzi e giochi creati dai nostri studenti sono testimonianza di una didattica innovativa e della centralità di ciascuno studente”.
In questi giorni, l’Istituto Fermi di Vittoria, che si trova in un’area territoriale ricca di attività nei settori dell’ortofrutta, dell’agrumicoltura, dell’olivicoltura e nel vitivinicolo, ha aperto le porte ai giovani ragazzi che dovranno iscriversi alla scuola superiore secondaria. È possibile visitare, oltre che le strutture serricole ed i laboratori di chimica e di informatica, la nuova cantina realizzata grazie a fondi europei.
“Nell’ambito dei Fondi strutturali Europei, Programma Operativo Nazionale ‘Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento’ 2014-2020, Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) REACT EU, Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo nelle regioni del Mezzogiorno, abbiamo ottenuto un finanziamento, per un importo di 130.000 euro, per la creazione di una cantina nell’istituto di Agraria” – ha concluso Rosaria Costanzo.
LEGGI ANCHE: Ragusa – AAA giovani volontari di Servizio Civile Universale cercasi