Crolla l’intonaco dal tetto dell’aula, alla scuola Pappalardo di Vittoria
Disposto un intervento urgente iniziato questa mattina. Gli operai delle manutenzioni stanno avviando i lavori e controllando anche la situazione nelle altre aule
(29 aprile 2019)
Crolla una parte dell’intonaco del soffitto di un’aula all’istituto comprensivo Pappalardo di Vittoria. Per fortuna non si sono registrati danni a persone o cose e, appena informato dell’accaduto, il Prefetto Filippo Dispenza ha dato indicazioni alla Direzione Manutenzioni di disporre con carattere di urgenza gli interventi, con ogni mezzo e risorsa umana, al fine di ripristinare subito tutto e riavviare in sicurezza le attività scolastiche. I lavori sono iniziati questa mattina, insieme ai sopralluoghi nelle altre aule, e da Palazzo Iacono è stato disposto anche di verificare la presenza di impegni di spesa già assunti o di economie derivanti da altri affidamenti, nonché di predisporre i necessari atti amministrativi e tecnici.
“Appena informati dell’accaduto – ha dichiarato il Commissario Dispenza – i tecnici della Direzione Manutenzioni hanno effettuato un sopralluogo nell’aula in cui si è verificato il crollo di una parte del soffitto. Dai riscontri effettuati si è potuto appurare che, relativamente a quell’aula, il Comune non aveva mai ricevuto richieste di intervento da parte della scuola, perché evidentemente non erano stati ravvisati segnali di pericolo. Affermazioni che tendono ad accreditare altre verità sono da ritenersi frutto di puro sciacallaggio. Voglio sottolineare che esiste già agli atti una relazione tecnica dettagliata su un progetto di interventi strutturali riguardanti tutto il tetto dell’istituto. Nella stessa giornata di ieri, dopo avere acquisito tutte le informazioni sull’accaduto, ho dato mandato al dirigente delle Manutenzioni, Alessandro Basile, di disporre un intervento urgente nell’aula, perché la sicurezza dei bambini, degli insegnanti e di tutto il personale che opera nelle scuole – ha concluso Dispenza – rappresenta una priorità assoluta”.
Valentina Frasca