Autotrasportatori, con migliori condizioni di lavoro e sicurezza: +3 miliardi di produttività
Domani la conferenza stampa promossa dalla L.A.A.I.S. in cui si parlerà di lavoro usurante e della malattia professionale degli autisti
(31 marzo 2022 – Autotrasportatori)
Si terrà domani, venerdì 1 aprile 2022, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, a Misterbianco di via Nicolosoto 74, nella sede dell’Ente di Formazione Professionale E.R.I.S., un’importante conferenza stampa promossa dalla Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani L.A.A.I.S. sul tema del lavoro usurante, del lavoro gravoso e della malattia professionale degli autisti in forza alle aziende di autotrasporto e delle PMI del settore, i cosiddetti “padroncini”. La Presidente della L.A.A.I.S. Tania Andreoli: “Riteniamo che non vi sia più tempo per aspettare dati i dati alle cronache, con aumento esponenziale di sinistri stradali che vedono coinvolti mezzi pesanti e le pessime condizioni di lavoro. Il ruolo dell’autista è centrale in un tessuto economico che trasporta su gomma l’85% delle merci. Soltanto la Sicilia vale 12,5 miliardi di Euro del PIL nazionale”.
La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani evidenzia come condizioni migliori di lavoro degli autisti incrementerebbero di 3 miliardi di Euro la produttività nel settore e come fonti normative già attive, come il D.Lgs. n. 67/2011 prevedeva già il riconoscimento del lavoro usurante dell’autista e che l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale aveva dato a suo tempo l’ok per la sua applicazione. “A ciò si aggiunga che la stessa Legge di Bilancio 2022 – spiega il Vice Presidente, Giuseppe Neri – ha introdotto 13 nuove mansioni gravose, ma dell’autista, che ha un ruolo fondamentale nella società, soprattutto in tempi di emergenza sanitaria, non parla nessuno”.
E.R.I.S. ospiterà la conferenza stampa, grazie alla sinergia con la Direzione, capitanata dall’Avv. Antonio Oliveri, in un’ottica di avvio di percorsi di formazioni dedicati alla Logistica. Interverranno il dott. Carmelo Sciacca, Presidente di ASSO.COOP.FIN, il dott. Agatino Giusti, Consigliere comunale del Comune di Catania e Vice Coordinatore provinciale di “Coraggio Italia” rappresentanze di A.N.M.I.L., specialisti sanitari e, non da ultimo, il Presidente di Futuro Mare, Carmelo La Rocca, impegnatissimo sul fronte delle disabilità giovanili .
“Sarà l’occasione per presentare al pubblico e ai nostri partner la nostra iniziativa di petizione di sensibilizzazione nazionale al fine di ridare dignità a lavoratori e ad un settore strategico, soprattutto per la Sicilia, ma dimenticato da molti” – conclude la Presidenza.
LEGGI ANCHE: Emergenza Latte, il grido di disperazione degli allevatori ragusani