Sole e Mare
Trapani

Le Spiagge di Trapani

Spiaggia Porta Botteghelle, Trapani: è una delle spiagge cittadine più belle e frequentate anche grazie ai fondali digradanti verso il largo e dunque particolarmente adatti alle famiglie con bambini. Bagnata da un mare azzurro e trasparente, è caratterizzata dalla sabbia molto fine e bianca. Ancora da segnalare a Trapani la Spiaggia di San Giuliano, la Spiaggia di Torre di Ligny, la Spiaggia di San Teodoro e la Spiaggia di Marausa con sabbia finissima e fondale basso.

Spiaggia di Alcamo Marina, Alcamo: di grande interesse naturalistico sono le dune di Alcamo Marina caratterizzate dalla presenza del giglio marino, del ravastrello e dell’agropyrum junceum. La lunghissima spiaggia di Alcamo Mariana si estende in questo suggestivo e selvaggio panorama ed è sempre più ricercata e frequentata dai turisti.

Cala dei Turchi, Campobello di Mazara: chiamata così in ricordo degli antichi sbarchi dei pirati arabi in Sicilia, la Cala è facilmente raggiungibile tramite la strada costiera che da Mazara del Vallo porta a Torretta di Capo Granitola. La spiaggia, di sabbia e roccia, è incastrata pittorescamente in una splendida cala di tufo mentre il mare che la bagna è azzurro, limpido e incredibilmente trasparente.

Spiaggia di Scopello, Castellamare del Golfo: è una delle spiagge più rinomate della Sicilia grazie a un panorama ineguagliabile costituito dai faraglioni affioranti dalle acque, dalle torri e dalla tonnara. Il mare è limpidissimo e la costa nasconde suggestive insenature da esplorare con maschera e boccale. Ancora da segnalare nel comune la Spiaggia Guidaloca caratterizzata dai ciottoli bianchi e dai fondali trasparenti e digradanti dolcemente verso il largo. Nella stagione estiva la spiaggia è attrezzata con lettini e ombrelloni.

Spiagge della Riserva dello Zingaro, Castellammare del Golfo-San Vito Lo Capo: incastonate in uno dei paesaggi più suggestivi e incontaminati della Sicilia, le spiagge della Riserva sono caratterizzate da piccole insenature quasi tutte sabbiose bagnate da un mare turchese, trasparente e cristallino. Sette le Calette da visitare: Cala Tonnarella dell’Uzzo; Cale dell’Uzzo; Cala Marinella; Cala Beretta; Cala della Disa; Cala del Varo e Cala Capreira. Lungo i sentieri che portano alle spiagge è possibile organizzare pic-nic nelle aree apposite mentre è vietato l’ingresso a qualsiasi tipo di animale domestico per la presenza di animali selvatici nella Riserva. Ricordiamo che per raggiungere le spiagge si deve parcheggiare l’auto all’ingresso della Riserva e proseguire a piedi lungo i sentieri scoscesi che arrivano al mare. Si consiglia di indossare scarpe adatte ed evitare le ore più calde della giornata per gli spostamenti.

Spiaggia Tre Fontane, Castelvetrano: caratterizzata dalla presenza di sorgenti d’acqua dolce, la spiaggia, ampia e di sabbia dorata, è bagnata da un mare limpido con fondali che digradano dolcemente verso il largo, ideale per le famiglie con bambini. Tre Fontane è facilmente raggiungibile in auto e offre qualsivoglia servizio. Ancora da segnalare vicino ai resti archeologici dell’acropoli di Selinunte la Spiaggia di Marinella.

Baia Cornino, Custonaci: fa parte della meravigliosa e incontaminata Riserva naturale del Monte Cofano e vanta un suggestivo litorale in cui si trovano sia una parte di spiaggia ben attrezzata che una parte di scogliera naturale con pedane in legno per facilitare l’accesso al mare.

Spiaggia di San Giuliano, Erice: si tratta del lido cittadino che si estende dal lungomare Dante Alighieri sino ad arrivare alla baia dei Mulini. La spiaggia è in parte libera e in parte attrezzata. Il mare ha fondali sabbiosi e digradanti, ideali per i bambini.

Cala Rossa, Favignana: situata sul versante nord-orientale dell’isola, è la spiaggia più bella e rinomata di Favignana. Il litorale è caratterizzato da grandi scogli appiattiti mentre più ad ovest si trova un piccolo tratto sabbioso più comodo soprattutto per le famiglie. Poco oltre Cala Rossa è possibile inoltre visitare Cala Bue Marino di Favignana, dal nome dalla foca monaca che un tempo risiedeva nella zona e che è una delle discese a mare più suggestive dell’isola. Ancora da segnalare tra le numerose e splendide spiaggette dell’isola di Favignana: Cala Azzurro (spiaggia con scogli); Spiaggia Lido Burrone (spiaggia sabbiosa); Spiaggia Praia; Spiaggia Cala Grande; Spiaggia di Marasolo; Spiaggia Cala Moni (scogliera e piccole spiagge); Spiaggia Puntazza; Cala Faraglioni; Spiaggia Calamoni; Spiaggia Punta Longa; Cala Rotonda e Cala del Pozzo.

Spiagge delle Isole Egadi: Oltre alle meravigliose spiagge di Favignana, meritano un discorso a parte le spiagge e le calette che costellano le altre isole dell’arcipelago delle Egadi. Nell’isola di Levanzo (10a) segnaliamo la Spiaggia Cala Minnola e la Spiaggia del Porto di Levanzo, una piccola spiaggia di ghiaia e ciottoli che permette di accedere facilmente alle acque turchesi di Levanzo. Terminiamo poi la nostra rassegna con la Spiaggia Praia Nacchi nell’isola di Marettimo (10b).

Spiaggia Punta Tramontana, Marsala: sita all’interno della Riserva naturale regionale delle Isole dello Stagnone, si tratta di una spiaggia di sabbia chiara bagnata da un bel mare turchese e trasparente. Ancora da segnalare a Marsala la Spiaggia Lido Signorino, una bella spiaggia attrezzata di sabbia bianca e fine caratterizzata da un lungo arenile che costeggia l’abitato.

Spiaggia Capo Feto, Mazara del Vallo: splendido arenile selvaggio appartenente all’Area Protetta di Capo Feto, una delle ultime zone umide sopravvissute in Sicilia. L’area, dichiarata zona SIC (Sito d’importanza comunitaria) è costituita da circa 450 ettari di dune sabbiose e piccoli specchi d’acqua. Il mare che bagna la spiaggia è bellissimo, trasparente e cristallino.

Cala Gadir, Pantelleria: la Cala si trova a ridosso dell’antico borgo marinaro omonimo e a pochi minuti da un centro diving. Cala Gadir è molto rinomata non solo per i suoi splendidi fondali ma anche per le sue acque termali: pur non essendoci uno stabilimento termale vero e proprio, è frequentata annualmente da numerosi visitatori che si immergono nelle vasche termali situate nei punti di affioro naturale a livello del mare. Ancora da segnalare sull’isola: Cala Arco dell’Elefante di Pantelleria, simbolo dell’isola assieme al Faraglione di Punta Tracino; Lago dello Specchio di Venere; Cala Cinque Denti; Laghetto delle Ondine; Cala Cottone; Cala Tramontana e Cala Levante.

Spiaggia di San Vito Lo Capo, San Vito Lo Capo: racchiusa in una piccola baia compresa tra la Riserva naturale dello Zingaro e la Riserva del Monte Cofano, l’estesa spiaggia di San Vito Lo Capo si caratterizza per la sua finissima sabbia bianca bagnata da un mare turchese, limpido e trasparente. La spiaggia è ben attrezzata e offre bar, taverne e la possibilità di praticare qualche sport acquatico e da spiaggia. Ancora da segnalare a San Vito Lo Capo, oltre alle meravigliose calette della Riserva dello Zingaro: la Spiaggia del Bue Marino nella frazione di Macari, una delle più belle e visitate della zona; la Baia di Santa Margherita nella frazione di Castelluzzo e la spiaggia dell’antica Tonnara del Secco.

Ialmo Consiglia

Back to top button