Sole e Mare
Ragusa
Le Spiagge di Ragusa
Ragusa con i suoi 50 chilometri di costa, da Pozzallo a Scoglitti, presenta splendide spiagge di sabbia dorata bagnata da un mare cristallino; molti tratti sono adatti anche alla balneazione dei più piccoli, grazie ad un fondale che degrada dolcemente verso il largo ed alla presenza di bagnini. Le note località turistiche ed i caratteristici paesini dei pescatori, offrono al turista un ampio ventaglio di possibilità per trascorrere vacanze e week end da sogno. L’accresciuta capacità ricettiva del territorio provinciale ha potenziato il flusso turistico, agevolato altresì dall’esistenza di infrastrutture quali l’Aeroporto di Comiso ed il Porto di Marina di Ragusa. L’ambiente è stato tutelato e valorizzato come nel caso della foce del Fiume Irminio, preservata dall’inquinamento umano e dall’abusivismo edilizio.
Marina di Ragusa, Ragusa: è certamente la meta ideale per chi ama il mare ma non rinuncia ad una vivace vita notturna; si tratta del centro balneare più rinomato ed attrezzato dell’intera Sicilia sud orientale. Considerevole, la presenza di strutture ricettive, ampia l’offerta di ristoranti, pub, bar, negozi, chalet sulla spiaggia prevalentemente libera. Le specifiche condizioni di vento, risultano favorevoli per la pratica di sport acquatici. Le spiagge sono attrezzate con diversi campi da gioco. In Piazza Malta vengono organizzati tornei di basket e calcetto. Piazza Duca degli Abruzzi ospita spettacoli teatrali, musicali e diversi eventi gastronomici durante la stagione estiva. La frazione Marinara ha ottenuto il riconoscimento di bandiera blu.
Donnalucata, Scicli: è una località balneare adatta al relax; è presente un’ampia spiaggia libera, un caratteristico lungomare che si affaccia sulla bassa scogliera e diversi servizi di ristorazione; comprende Playa Grande, Timpe Rosse, Spiagge di Ponente e quelle di Levante. Il piccolo porto ospita la vendita di prodotti ittici.
Spiaggia della Riserva Foce dell’Irminio, Scicli: La spiaggia si trova quattro chilometri ad ovest di Donnalucata; in una sua porzione è vietata la balneazione poiché interna alla riserva. Si tratta di un ambiente incontaminato, privo di stabilimenti balneari.
Spiaggia di Cava d’Aliga, Scicli: piccolo centro balneare tranquillo e suggestivo, presenta una costa prevalentemente rocciosa, interrotta da piccole spiagge. Nella parte rocciosa è possibile individuare la Grotta dei contrabbandieri, mentre la zona di Punta Corvo e la Grotta dei Colombi si prestano all’esplorazione dei fondali.
Sampieri, Scicli: la spiaggia libera si estende per circa 20 chilometri, sono presenti chalet che offrono servizi di ristorazione, attivi di giorno e nelle serate estive; è presente una piccola pineta con area attrezzata. Ad un’estremità del litorale, è visibile lo stabilimento Bruciato di Pisciotto, un rudere di archeologia industriale.
Costa di Carro, Scicli: è sita a pochi passi dalla Borgata di Sampieri; la spiaggia sabbiosa si estende per quattro chilometri circondata da una meravigliosa vegetazione mediterranea, caratterizzata dalla presenza di agavi e palme; è luogo ideale per la deposizione delle uova di tartarughe. È necessario percorrere un tratto a piedi.
Marina di Modica, Modica: posta a breve distanza da Modica, una fra le più importanti città siciliane espressione del Barocco, offre spiagge libere, bene attrezzate. La piccola baia di marina di Modica è un piccolo paradiso soprattutto per i Surfers e i wind surfer grazie alle condizioni di vento. Presenti strutture alberghiere e negozi.
Maganuco, Modica: si trova nel Golfo della Marina di Modica; è facilmente raggiungibile attraverso la strada che da Sampieri conduce a Pozzallo. La spiaggia è caratterizzata dalla presenza di alte dune bianche, il fondale digrada dolcemente verso il largo.
Santa Maria del Focallo, Ispica: si trova a circa 9 chilometri da Ispica, rinomata località turistica. Si tratta di un’ampia spiaggia caratterizzata dalla presenza di dune e macchia mediterranea. Il mare è azzurro e limpido, anche se spesso interessato dalle numerose correnti dello Stretto di Sicilia. Isola dei Porri, è un piccolo isolotto formato da pochi scogli, ma di grande bellezza. L’unica forma vegetale esistente sull’isola è il porro Allium Ampeloprasum che dà all’isola la sua denominazione. L’aerea circostante è una riserva marina protetta di grandissimo valore, meta ambita per chi pratica turismo subacqueo. Si trova di fronte a Santa Maria del Focallo, tra Ispica e Pozzallo.
Spiaggia di Pozzallo, Pozzallo: è il centro balneare di maggiore estensione, offre ampie spiagge, uno splendido mare blu, un lungomare per le passeggiate; si registra una considerevole presenza di strutture ricettiva e di ristorazione, bar e locali d’intrattenimento serale.
Spiaggia di Torre di Mezzo, Santa Croce Camerina: la spiaggia è leggermente nascosta sul litorale ragusano, un posto tranquillo soprattutto durante metà settimana. È dotata di ampio parcheggio; di sera risulta ampiamente frequentata dai giovani che possono bere un drink ed ascoltare musica in riva al mare.
Spiaggia di Caucana, Santa Croce Camerina: si trova fra Punta Secca e Marina di Ragusa, è un centro balneare nei pressi del Parco Archeologico di Kaukana che custodisce i resti di un insediamento degli esuli di Kamarina, giunti in seguito alla distruzione della città nel 258 a.C. La spiaggia è libera, il mare limpido.
Spiaggia di Punta Braccetto, Santa Croce Camerina: presenta un litorale sabbioso incastonato fra due costoni rocciosi; ideale per le famiglie che desiderano totale relax e gli appassionati di snorkeling e pesca subacquea. Poco oltre, la Spiaggia di Randello consente lunghe passeggiate sulla battigia, offre un’area attrezzata per Picnic all’interno della pineta che fiancheggia la spiaggia. Non sono presenti servizi di ristorazione.
Spiaggia di Punta Secca, Santa Croce Camerina: la località balneare è diventata celebre negli ultimi anni per essere stata location della serie televisiva “Il Commissario Montalbano”. La spiaggia è libera, facilmente raggiungibile, frequentata da giovani e famiglie. Presenti servizi di ristorazione sul piccolo ma grazioso lungomare.
Scoglitti, Vittoria: il litorale, la Riviera Kamarina, si estende per circa un kilometro; sono presenti campi da beach volley e beach soccer, dove si svolgono anche eventi nazionali ed internazionali. Nei pressi è possibile visitare il Parco Archeologico di Kamarina. Sulla spiaggia, sono presenti locali in cui è possibile trascorrere piacevoli serate, assistere ad eventi teatrali e concerti. Rinomati i ristoranti che offrono il pescato del giorno.
Marina di Acate, Acate: situata sul litorale, a poco più di dieci chilometri dal paese, è divenuta un luogo di villeggiatura molto apprezzato da visitatori e vacanzieri siciliani, attirati dalle caratteristiche dune di sabbia, i maccùna, dalle quali deriva il nome della località. Il caratteristico paesaggio è caratterizzato dalla presenza della retana, una varietà di ginestra che cresce sulle dune e si trova anche sulla costa tunisina. Nel piccolo centro costiero si svolgono la maggior parte delle manifestazioni dell’estate acatese, eventi che si concludono con il tradizionale spettacolo pirotecnico di fine agosto. Sono presenti alcuni chalet e locali ricreativi ma la costa è per lo più costituita da spiaggia libera, con un mare incontaminato.
Ialmo Consiglia
Al Giardino di Bianca, Santa Croce Camerina
La Muraglia sorge nella tipica campagna Ragusana tra antichi ulivi, mandorli e frondosi carrubi e uno splendido panorama del Mar Mediterraneo; a pochi Km da quest’oasi di serenità potrete raggiungere le più belle e affascinanti città barocche della Val di Noto – patrimonio dell’UNESCO (Ragusa Ibla, Modica, Scicli, Noto). A pochi minuti ampie e bellissime spiagge vi aspettano con tramonti da favola e finissima sabbia dorata. In origine un’antica masseria dei primi dell’800, La Muraglia è stata di recente ristrutturata con una cura che ha privilegiato l’utilizzo di materiali bio-compatibili e caratteristici della nostra tradizione. Antichi muri in pietra a vista e particolari nicchie rendono gli ambienti ricchi di fascino e pieni di calore pronti ad accogliervi.
C.da Muraglia, 97017 Santa Croce Camerina RG, +39 333 4473807 – info@muraglia.net