Identità Vicari

Amministrazione

SINDACO

Antonio Miceli

In carica dal: 11/06/2018

Deleghe:

Sito istituzionale

www.comune.vicari.pa.it

Ciro Costa

Deleghe:

Vice sindaco – Politiche del Personale Comunale- Politiche dello sviluppo

Giovanni Contino

Deleghe:

Politiche Giovanili- Politiche dello Spettacolo e delle manifestazioni pubbliche

Annamaria Treppiedi

Deleghe:

Politiche Finanziarie – Politiche Programmatiche e Politiche della salvaguardia del patrimonio

Vicari, “C’è sole a Vicari”

Ruderi del Castello, edificato dai Chiaramonte nel XIV secolo sull’originaria struttura normanna.

In epoca alto-medievale fu abitato dagli Arabi e nel 1077 fu conquistato da Ruggero il Gran Conte, che vi costruì un castello; successivamente fu proprietà di diverse famiglie di feudatari, fra le quali i Chiaramonte, i Valguarnera ed i Del Bosco. Nel periodo post-unitario, infine, fu interessato da fenomeni di brigantaggio e di emigrazione. Il toponimo è attestato in alcune varianti già dal XII secolo, ma ha derivazione incerta.

Fra gli edifici religiosi di maggior interesse storico-artistico si segnalano la barocca chiesa di San Marco, risalente al XVII secolo; la settecentesca chiesa di San Francesco; la barocca chiesa di San Giorgio, patrono del paese, che conserva una statua in marmo del XVI secolo oltre ad alcuni dipinti secenteschi. Il patrimonio monumentale comprende i ruderi del castello, edificato dai Chiaramonte nel XIV secolo sull’originaria struttura normanna, oltre ad un pregevole centro storico di impianto medievale.

L’economia è prevalentemente agricola, con coltivazioni di cereali, ulivi, viti, mandorli, agrumi ed altri alberi da frutto; si pratica l’allevamento di bovini, ovini, caprini e suini. Il comparto industriale è presente con attività nei settori alimentare, edile, metalmeccanico e zootecnico; l’artigianato locale produce manufatti in ferro e legno..

in aggiornamento

in aggiornamento

Sacro e Profano – Le principali solennità religiose sono la Festa di San Michele e la Festa di San Giorgio, il patrono, in aprile, e la Festa di Santa Lucia nel mese di agosto. Altre manifestazioni di richiamo sono la Sagra del Mandorlo in Fiore in febbraio e marzo; la Fiera del Bestiame il 24 e 25 settembre; la Vecchia Strina in dicembre.

in aggiornamento

in aggiornamento

Come arrivare

in aggiornamento

Back to top button