Identità Venetico
Amministrazione
SINDACO
Francesco Rizzo
In carica dal: 13/06/2017
Deleghe:
Sito istituzionale
www.comunevenetico.me.it
Domenico Giusto
Deleghe:
Vicesindaco – Bilancio – Commercio – Pubblica Istruzione – Contenzioso
Concetta Capillo
Deleghe:
Servizi Sociali e Sanitari – Problematiche Giovanili
Salvatore Mezzatesta
Deleghe:
Ambiente – Sport, Turismo e Spettacolo – Innovazione Amministrativa
Venetico, all’ombra del Castello
in aggiornamento
Fu in passato un possedimento arabo, come la maggior parte dei centri della zona. Conquistato in seguito dai Normanni, diventò proprietà di Simone Venetico, dal quale probabilmente trasse il nome. Nel 1630 fu primo principe di Venetico Francesco Spadafora, membro di una famiglia e nobile assai influente dell’epoca in quanto governava molti paesi circostanti; la loro reggenza durò fino al XIX secolo. Durante i primi anni del Novecento gli abitanti iniziarono a stabilirsi lungo la costa, a Venetico Marina, che progressivamente diventò il centro più importante, dal punto di vista urbano, del territorio comunale.
Il passato feudale del comune è riscontrabile a prima vista alzando lo sguardo verso il castello degli Spadafora (costruito tra il XV ed il XVI secolo), di cui restano imponenti ruderi sulla sommità di un colle nei pressi del centro storico. Nel patrimonio monumentale spiccano anche la chiesa madre, eretta nel XVIII secolo; la chiesa di San Nicolò (XIV secolo); la chiesa di Sant’Anna, edificata nella seconda metà del Seicento in stile barocco ma distrutta dal terremoto del 1908 e mai ristrutturata; la chiesa dell’Immacolata, ex convento dei padri zoccolanti, risalente al 1618.
L’economia del paese è trainata oltre che dall’agricoltura (uva, olive, cereali e prodotti ortofrutticoli) anche da un fiorente artigianato dedito alle ceramiche ed alla lavorazione del marmo e del ferro. Non mancano poi attività industriali per la lavorazione del legno e dei materiali da costruzione, soprattutto laterizi, nonché botti, barili e tini per il settore vinicolo. Il comune di Venetico è stato compreso nel Consorzio Tirreno per il Nucleo di Industrializzazione della Provincia di Messina allo scopo di valorizzare e tutelare l’industria locale.
in aggiornamento
in aggiornamento
Sacro e Profano – I patroni sono la Madonna del Carmelo e San Nicola di Bari, festeggiati il 16 luglio ed il 6 dicembre.
in aggiornamento
in aggiornamento
Come arrivare
in aggiornamento