Identità Sciara

Amministrazione

SINDACO

Roberto Baragona

In carica dal: 11/06/2018

Deleghe:

bilancio e tributi – rapporti con enti sovra-comunali – società partecipate -affari generali e legali – polizia municipale – agricoltura, commercio e artigianato – politiche del lavoro – randagismo

Sito istituzionale

www.comune.sciara.pa.it

Benedetta Patti

Deleghe:

Vice sindaco – cultura, museo e biblioteca – rapporti con il consiglio comunale – politiche sociali – pari opportunità – pubblica istruzione servizio civico comunicazione istituzionale

Antonino Vincenzo Rizzo

Deleghe:

Lavori pubblici – ambiente e territorio – urbanistica – innovazione tecnologica ed efficientamento energetico – patrimonio immobiliare  comunale – manutenzione – protezione civile -viabilità -cimitero

Marco Serraino

Deleghe:

Sport, turismo e spettacolo -associazionismo e volontariato – politiche giovanili – igiene urbana – verde pubblico – personale – quotidianità

Sciara, alle pendici del Monte San Calogero

in aggiornamento

Il borgo attuale fu fondato nel 1671 dal barone Filippo Notarbartolo Cipolla, che ottenne da Carlo II di Spagna il titolo di principe di Sciara.

Fra le architetture sacre di interesse storico-artistico spicca la chiesa di Sant’Anna, nella quale sono conservate alcune opere d’arte moderna come l’altare di bronzo ed il crocefisso di Arnaldo Pomodoro, un tabernacolo ligneo di Mario Pecoraino, le vetrate di Emilio Tadini ed i pannelli in ceramica di Ernesto Treccani.

Siti Archeologici

Di grande valore archeologico, l’area di Monte Castellaccio, dove sono stati ritrovati dolmen, graffiti e resti megalitici del VI/V secolo a.C.; nella stessa zona, occupata nel corso dei secoli da numerosi popoli, si trova anche una necropoli greca i cui reperti sono ora conservati a Termini Imerese.

L’economia locale si basa principalmente sullo sfruttamento delle risorse agricole, soprattutto cereali, ulivi, viti, agrumi ed altri alberi da frutto e carciofi; si pratica anche l’allevamento di bovini, ovini, caprini e suini.

in aggiornamento

Musei – Degno di nota, il Museo della Civiltà Contadina.

Sacro e Profano – Le manifestazioni religiose maggiormente sentite dagli abitanti sono la Festa del Santissimo Crocifisso e la Cavalcata di Sant’Egidio, che si svolge l’ultima domenica di settembre. Si tratta di un corteo nel quale asini, cavalli e muli bardati a festa sfilano dietro ad un bassorilievo del Santo. Alla processione ed alla benedizione degli animali seguono gare fra i cavalieri. Fra le altre manifestazioni di richiamo spicca la Sagra del Verde, in aprile, con degustazione di prodotti tipici, in particolare il carciofo; nel periodo estivo si tengono diversi spettacoli.

in aggiornamento

Sciara è il paese di origine del sindacalista Salvatore Carnevale, ucciso in circostanze mai chiarite per la sua attività contro i grandi latifondisti e per l’impulso dato alle battaglie degli zolfatari. La vicenda di Carnevale è stata narrata dallo scrittore Carlo Levi nel suo reportage sulla Sicilia dal titolo Le parole sono pietre, pubblicato nel 1955.

Come arrivare

in aggiornamento

Back to top button