Identità Sant’Angelo Muxaro
Amministrazione
SINDACO
Angelo Tirrito
In carica dal: 11/06/2018
Deleghe:
Sito istituzionale
www.santangelomuxaro.gov.it
Salvatore Barba
Deleghe:
Vice Sindaco – Bilancio e Contabilità – Informatizzazione e Digitalizzazione della P.A.
Gianluca Neil Di Benedetto
Deleghe:
Attività Culturali, Sport e Spettacolo – Politiche Europee – Urbanistica
Marinella Paci
Deleghe:
Attività Produttive e Agricoltura – Energie Rinnovabili – Rifiuti – Turismo – Verde Pubblico
Sant’Angelo Muxaro, Antica capitale Sicana
in aggiornamento
L’origine del paese risale alla tarda età del bronzo. I resti di una necropoli, con tombe monumentali a tholos, sono databili tra l’VIII ed il V secolo a.C. Alcuni studi hanno identificato Sant’Angelo Muxaro con la capitale sicana di Kamicos, la città progettata – secondo la leggenda – da Dedalo in fuga da Minosse. L’appositivo Muxaro, dall’arabo Muhar, ci riconduce alla dominazione saracena. Agli inizi dell’XI secolo il borgo viene conquistato dai Normanni; dal XIV secolo in poi passò sotto l’egida di vari casati nobiliari fino a che, nel 1500, la famiglia Aragona Pignatelli riuscì ad estendere progressivamente i confini del borgo.
Espressione del tardo-barocco è la chiesa madre; da visitare anche la chiesa del Carmelo, risalente al 1600.
Siti Archeologici
Di grande interesse archeologico è la necropoli protostorica: le sue tombe sono grandissime e monumentali, ricche di corredi funebri; tra queste spicca la Tomba del Principe, composta da due camere circolari. Sant’Angelo avrebbe scelto questa tomba come rifugio per l’eremitaggio dopo averla liberata dal demonio; viene quindi detta anche Tomba di Sant’Angelo. I molti reperti archeologici ritrovati qui sono oggi custoditi nei musei di Agrigento, Siracusa, Palermo ed al British Museum di Londra.
Attualmente l’attività agricola è fiorente, specializzata nella coltivazione di cereali, mandorle, olive e ceci; i numerosi pascoli presenti sul territorio favoriscono poi l’allevamento di bovini ed ovini.
in aggiornamento
Musei – Nel dicembre del 2015, venne inaugurato il museo archeologico “Musam” , per l’occasione, il British Museum ha messo temporaneamente a disposizione un pezzo unico di quasi tremila anni fa: una ciotola d’oro rinvenuta in una delle tombe della città antica e donata al British Museum nel 1772.
Biblioteche – Biblioteca comunale, via Umberto I.
Sacro e Profano – Ogni 6 gennaio Sant’Angelo Muxaro si sveglia al suono delle campanelle dei greggi che scendono nelle strade del paese: è l’inizio della Sagra della Ricotta. Nel centro della piazza, dentro una grossa pentola bolle la ricotta; il momento più atteso è la sfilata dei cavalli addobbati a festa. Il pomeriggio è animato dalle scenette grottesche di Nardu e Ribberiu, due pastori in costume tradizionale con il loro asino ed il loro gregge. Tutto si svolge degustando prodotti tipici e pietanze a base di ricotta. Altri Eventi sono: la Sagra del Miele, a maggio; Sant’Angelo, il patrono, che si festeggia il 5 maggio.
in aggiornamento
in aggiornamento
Come arrivare
in aggiornamento