Identità Rometta
Amministrazione
SINDACO
Avv. Nicola Merlino
In carica dal: 29/04/2019
Deleghe:
Personale – Polizia Locale – Programmazione – Economico Finanziaria – Rapporti con le Associazioni e il Volontariato – Cultura della Legalità – Urbanistica – Contenzioso – Politiche per l’Integrazione Tecnologica dei Servizi e degli Uffici – Trasparenza E–governament
Sito istituzionale
www.comune.rometta.me.it
Rometta, intorno al Castello
in aggiornamento
Alcuni scavi archeologici hanno portato alla luce testimonianze di insediamenti preistorici risalenti alla cosiddetta Cultura di Stentinello (4.000 a.C.); la fondazione del primo centro rurale risale tuttavia all’arrivo dei Bizantini, che diedero vita al borgo di Erimata. La loro roccaforte fu distrutta dagli Arabi fra il 963 ed il 965 d.C.; in un secondo momento rifondarono la città, ricostruendo sui resti della precedente un mastio battezzato Ramth, toponimo che significa appunto “mura fortificate”. In epoca sveva il castello e l’annesso territorio divennero beni demaniali, status mantenuto fino all’arrivo degli Aragonesi nel XIV secolo. Due secoli dopo, a metà del Cinquecento, viene rafforzata la cinta muraria ed in parte modificato l’abitato per migliorare il suo assetto difensivo. Un terribile sisma colpì il centro nel 1783, danneggiandolo gravemente; nel 1819, dopo una breve ricostruzione, Rometta divenne capoluogo di circondario, sede della Pretura e degli uffici amministrativi. Con l’entrata nel Regno d’Italia il comune fu capo di mandamento, ma subì nuove ed ancora più terribili devastazioni in seguito al terremoto del 1908. Negli ultimi decenni, infine, si è assistito al progressivo trasferimento della popolazione dall’antico borgo collinare verso l’insediamento marittimo, dove il territorio pianeggiante ha permesso lo sviluppo di recenti imprese alberghiere e manifatturiere.
Il monumento simbolo di Rometta è senza dubbio il Palatium, detto anche Palazzo di Città. Il castello, ormai ridotto in ruderi a causa dei ripetuti terremoti, è frutto di diverse edificazioni, ma assunse la forma definitiva all’epoca di Federico II, nel XIII secolo. All’epoca del suo massimo splendore (XIII e XIV secolo), il Palatium di Federico II era costituito da un vero e proprio complesso fortificato, simile ad una cittadella. Progettato per rispondere a specifiche esigenze difensive, costituiva anche una suntuosa dimora nobiliare. Due torri quadrangolari si ergevano alle estremità, mentre il corpo centrale era formato da due unità, separate da una corte interna, dove oltre agli alloggiamenti dei soldati si trovava una cisterna per l’approvvigionamento idrico; della cinta muraria eretta nel Cinquecento restano oggi solo pochi tratti. Uno degli edifici religiosi più antichi è la chiesa bizantina: databile tra il VII ed il X secolo, presenta una particolare pianta a croce greca, inserita in un edificio perfettamente quadrangolare. La chiesa madre di Santa Maria Assunta è invece di edificazione normanna e conserva un pregevole coro ligneo del XVI secolo. Tra gli edifici del centro storico sono identificabili alcuni dammusi, antiche abitazioni tipiche, costruite in pietra chiara, con ampie aperture ad arco sulla strada. In località Sotto San Giovanni, si segnalano infine alcune grotte rupestri, probabilmente abitate in periodo paleocristiano.
L’entroterra romettese si presenta ricco di coltivazioni agricole nelle quali si producono cereali, uva, olive e vari tipi di frutta. Ben sviluppati sono anche gli allevamenti di bovini, suini e ovini; particolarmente rinomati, poi, sono i prodotti dell’industria casearia del paese. Nella frazione di Rometta Marea è invece sorto in anni recenti un complesso di strutture turistiche e ricettive in costante espansione.
in aggiornamento
Musica – Rometta è sede di un omonimo corpo bandistico fondato nel 1866 e molto attivo nell’animazione della scena musicale locale.
Sacro e Profano – Le ricorrenze religiose sono numerose e molto sentite. Per la festa patronale dedicata a San Leone Vescovo, il 20 febbraio, si tiene una processione per le vie cittadine, mentre a maggio si svolge un pellegrinaggio verso l’abbazia fuori dal borgo. Di segno diverso è invece la più recente Mostra-Mercato dei Sapori, manifestazione enogastronomica di dicembre per la promozione dei prodotti tipici locali. Nel 2003 ha ripreso vita il Corteo Storico di Rometta, sospeso dopo le edizioni del 1984-1986. La manifestazione in costume si svolge nei pressi del Palatium e rievoca episodi storici avvenuti in questa zona che ebbero per protagonisti importanti personaggi: la concessione dei privilegi amministrativi da parte di Federico III d’Aragona, l’arrivo di Ruggero d’Altavilla ed il passaggio della regina Bianca sono riproposti con una ciclicità triennale e festeggiati con eventi folkloristici, sbandieratori e spettacoli d’armi.
in aggiornamento
in aggiornamento
Come arrivare
in aggiornamento