Identità Roccapalumba

Amministrazione

SINDACO

Rosamaria Giordano

In carica dal: 11/06/2018

Deleghe:

Sito istituzionale

www.comune.roccapalumba.pa.it

Giovanni Spadafora

Deleghe:

Vice sindaco

Giuseppe Gattano

Deleghe:

Veronica Rizzo

Deleghe:

Roccapalumba, il “paese delle stelle”

Roccapalumba è noto come “il paese delle stelle”. Questo poetico appellativo è dovuto alla presenza, sulla vetta di Pizzo Suaro, di un moderno osservatorio astronomico aperto al pubblico. Per l’osservazione indiretta della volta celeste è disponibile inoltre un planetario con una cupola del diametro di sei metri, sulla quale si proiettano ben 1.600 corpi celesti.

L’origine del toponimo è incerta ma potrebbe derivare dal latino palumbus (colombo), visto che la rocca è frequentata da un’ampia varietà di uccelli, in special modo colombi. Il borgo fu fondato dai principi Ansalone nella prima metà del XVII secolo, ma a partire dal 1714 divenne un possedimento dei principi di Larderia. I roccapalumbesi furono particolarmente attivi durante i moti del 1848 e nel favorire l’impresa di Garibaldi nel 1860.

Fra gli edifici religiosi si segnalano: la chiesa madre, eretta nel XVII secolo ma ampiamente rimaneggiata dopo il terremoto del 1823, di stile tardo-barocco, dove si può ammirare la Tila del Crocifisso; il santuario della Madonna della Luce, edificato nel 1950, che sorge ai piedi della rocca vicino ad una struttura preesistente costruita in una fenditura della roccia. Da visitare anche la chiesa di Maria Santissima del Rosario (XIX secolo), dove è custodito un gruppo ligneo che rappresenta la Madonna col Bambino. Il patrimonio storico architettonico comprende inoltre un complesso di tombe rupestri preistoriche ed un mulino costruito nel 1880 in località Fiaccati, lungo il corso del fiume Torto. Attivo fino agli anni Cinquanta del Novecento, è stato recentemente restaurato; al suo interno si trovano due grandi macine in pietra. Caratteristico anche il lavatoio coperto di contrada Pizzuta, risalente alla fine del Settecento.

L’economia è essenzialmente agricola con coltivazioni di cereali, legumi, ulivi, viti, mandorli, agrumi ed altri alberi da frutto; si pratica l’allevamento di bovini, ovini, caprini e suini. Il comparto industriale, poi, è presente con attività nei settori conserviero ed edile.

in aggiornamento

Musei – Un’ulteriore attrattiva è costituita dal Museo del Territorio, nel quale sono conservati oggetti legati alla cultura contadina ed artigiana del comprensorio.

Sacro e Profano – Fra le solennità religiose, la più antica e sentita è la Festa del Santissimo Crocifisso, patrono del paese, che si celebra il 12 e 13 agosto con Il Crocifisso portato in processione su un baldacchino ligneo del 1758. Fra le altre manifestazioni si segnala l’Estate Roccapalumbese, che offre a turisti e visitatori una programmazione piuttosto varia: una rassegna di teatro dialettale, una mostra dell’artigianato locale, la Fiera del Bestiame e la Sagra della Ricotta.

in aggiornamento

in aggiornamento

Come arrivare

in aggiornamento

Back to top button