Identità Mezzojuso
Amministrazione
SINDACO
Salvatore Giardina
In carica dal: 11/06/2017
Deleghe:
Bilancio, servizi a Rete e Politiche infrastrutturali
Sito istituzionale
www.comune.mezzojuso.pa.it
Avv. Giorgia Napoli
Deleghe:
Vice sindaco – politiche agricolo-forestali e gestione delle risorse umane e tecnologiche informatiche – politiche sociali
Dott. Nicola Di Grigoli
Deleghe:
Sviluppo economico, attività produttive, turistiche e sportive
Generale Nicolò Sergio Gebbia
Deleghe:
Pubblica istruzione e cultura
Mezzojuso, l’Atene delle colonie albanesi siciliane
in aggiornamento
Il primo nucleo abitativo si sviluppò dopo la conquista araba della zona, ma verso la metà del XV secolo il territorio fu colonizzato da un gruppo di profughi albanesi in fuga dall’invasore turco. Dopo alterne vicende storiche divenne feudo della famiglia Corvino. Il toponimo deriva dall’arabo manzil yusuf, ovvero “villaggio (casale) di Giuseppe”, ad indicare un luogo di ristoro per i viaggiatori appartenuto all’Emiro di Palermo Yûsuf-Ibd-Abd-Allah.
Tra le architetture sacre più significative si distingue la chiesa di San Nicolò, di rito greco-bizantino, degli inizi del Cinquecento ma rimaneggiata più volte, dove sono conservate icone del XVI secolo ed un theotokos del XIII secolo; la chiesa di Santa Maria delle Grazie, anch’essa di rito bizantino, eretta nel 1501. La cinquecentesca chiesa dell’Annunziata custodisce invece numerosi manufatti artistici, fra i quali una statua lignea della Madonna Addolorata ed un crocefisso del XVIII secolo; fra le altre testimonianze archeologiche ricordiamo il Castello Corvino, fortilizio risalente al XVI secolo.
L’economia è prevalentemente agricola, con coltivazioni di cereali, ortaggi, viti, castagni,mandorli, agrumi ed altri alberi da frutto; particolarmente estese le colture di ulivi, dai quali si produce un olio di ottima qualità. Si pratica inoltre l’allevamento di bovini, ovini, caprini ed equini, mentre sono presenti anche piccole attività industriali nel settore lattiero-caseario ed edile.
in aggiornamento
Biblioteche – Annesso alla chiesa di Santa Maria delle Grazie è il monastero basiliano, che ospita una biblioteca comprendente codici greci e cinquecentine ed un laboratorio di restauro del libro antico. Grazie a questa importante presenza Mezzojuso fu definito “l’Atene delle colonie albanesi siciliane”.
Sacro e Profano – Le feste tradizionali iniziano con la Festa dell’Acqua Battiata, rievocazione del Battesimo di Gesù che si tiene il giorno dell’Epifania; l’evento principale della festa è ‘A Vulata d’a Palumma, ovvero la discesa dello Spirito Santo sotto forma di colomba. Fra le altre manifestazioni di richiamo è importante la Festa del Mastro di Campo, che si tiene l’ultima domenica di carnevale. Si tratta di una pantomima recitata da un centinaio di persone vestite in abiti quattrocenteschi, i cui protagonisti sono un cavaliere ed una regina. La terza domenica di maggio si svolge infine la Fiera del Santissimo Crocifisso.
in aggiornamento
in aggiornamento
Come arrivare
in aggiornamento