Identità Lucca Sicula

Amministrazione

SINDACO

Avv. Salvatore Dazzo

In carica dal: 11/06/2018

Deleghe:

Sport, Spettacolo e Turismo – Pubblica Istruzione – Cultura

Sito istituzionale

www.comune.luccasicula.ag.it

Biagia Adriana Cusumano

Deleghe:

Vice Sindaco – Patrimonio Comunale – Urbanistica – Edilizia Privata – Bilancio

Filippo Dazzo

Deleghe:

Arredo Urbano – Beni Culturali – Politiche Giovanili – Servizi Sociali

Vincenzo Mortillaro

Deleghe:

Viabilità – Agricoltura – Attività Produttive – Lavori Pubblici

Lucca Sicula, origini Secentesche

in aggiornamento

L’origine del centro risale al 1622, quando la moglie di Francesco Lucchesi da Campofranco ottenne il permesso di bonificare il feudo Culla per edificarvi un nuovo insediamento, che assunse il nome del nobile consorte. Le estreme condizioni di povertà dovute al controllo feudale non permisero però la costruzione di edifici; fu soltanto con la fine del feudalesimo e l’Unità d’Italia che il borgo assunse il toponimo attuale. Nel 1946 fu eletto il primo sindaco; attualmente la cittadina sta subendo un progressivo spopolamento.

Storia ed arte si intrecciano tra i maggiori edifici di Lucca Sicula come Palazzo Lo Cascio, un edificio signorile risalente all’Ottocento; la chiesa del Santissimo Rosario (ottocentesca) e la chiesa di Maria Santissima Immacolata, quest’ultima intitolata alla Santa patrona, che viene celebrata nel mese di dicembre. Nella parte alta del paese sorge, infine, il Calvario.

L’economia locale si basa essenzialmente sulla coltivazione dei prodotti della terra come olive, cereali, mandorle, uva, pesche ed agrumi, anche se non mancano l’allevamento di ovini e bovini ed una fiorente produzione artigianale specializzata nella lavorazione del legno. Grazie all’impiego dei fondi europei è stato possibile migliorare le attività imprenditoriali incentrate sulla lavorazione dell’olio, un prodotto che favorisce una notevole promozione turistica del paese con una festa dedicata proprio a questo prodotto. Il territorio di Lucca Sicula è inoltre compreso nella zona di produzione dell’Arancia di Ribera D.O.P.

in aggiornamento

Biblioteche – Biblioteca comunale, via Crispi n. 7.

Sacro e Profano – Da segnalare, a settembre, la Festa del Crocefisso e l’annuale Fiera Agricola. Il comune di Lucca Sicula è un piccolo centro, prevalentemente agricolo, ma che può vantare una grande ricchezza: le olive. Ogni anno, dal 1998, il paese ospita la Festa dell’Olio Extravergine, un’occasione che attira i buongustai di tutta Italia e che si propone di promuovere sui mercati nazionali questo prodotto genuino, simbolo della terra del Sud.

in aggiornamento

in aggiornamento

Come arrivare

in aggiornamento

Back to top button