Identità Leni

Amministrazione

SINDACO

Giacomo Montecristo

In carica dal: 29/04/2019

Deleghe:

Sito istituzionale

www.comune.leni.me.it

Riccardo Gullo

Deleghe:

Vice Sindaco – Opere Pubbliche -Trasporti – Bilancio – Cultura e Beni culturali – Pubbliche relazioni

Gaetano Lo Po

Deleghe:

Viabilità e Illuminazione pubblica – Rete idrica e Fognante – Patrimonio – Commercio, Artigianato, Agricoltura e  Pesca – Protezione Civile

Agata Pollicino

Deleghe:

Servizi Educativi – Servizi sociali e Assistenziali – Personale – Turismo e spettacoli – Pubbliche relazioni – Pari opportunità

Leni, il “comune delle donne”

in aggiornamento

L’etimologia di Leni deriva probabilmente dal greco Elèna o da lenoì, cioè paniere o tinozza per la pigiatura dell’uva. Il paese, come l’intera isola, è stato teatro di diverse fasi di popolamento, alternate a periodi abbandono. Ritrovamenti archeologici hanno riscontrato la presenza dell’uomo sull’isola sin dal 4.000 a.C.; successivamente ha conosciuto la presenza di coloni greci (III/II secolo a.C.) e poi influenze fenicie e romane. Durante il XII/XIII secolo, con l’immigrazione dei siciliani e dei profughi amalfitani l’isola conobbe una fase di fiorente sviluppo. Leni divenne comune autonomo nel 1960, separandosi da Salina.

Nel cuore della conca tra le due montagne, la Valdichiesa, sorge il santuario della Madonna del Terzino, ritenuto il principale luogo di culto dell’isola, che custodisce al suo interno un’antica immagine della Vergine.

Le attività economiche prevalenti sono l’agricoltura, l’artigianato, la pesca (in particolare di pesce spada e tonno) ma soprattutto il turismo, che in anni recenti ha sostituito come settore trainante quello tradizionale della produzione di qualità del cappero (la specie Tondina o Nocellara).

in aggiornamento

Cinema – Il comune sa trasmettere agli abitanti ed ai turisti un senso di serenità e bellezza poco comuni; questa caratteristica del paesino eoliano fu evidente anche a Massimo Troisi, che proprio qui venne a girare il suo ultimo film, Il Postino, nel 1994.

Sacro e Profano – Tra gli eventi sono da segnalare i festeggiamenti in onore del patrono San Giuseppe, a maggio; la Sagra del Cappero a giugno, nonché la Settimana Enogastronomica Eoliana, che si svolge la prima settimana di ottobre.

Leni è celebre per la produzione di malvasia, vino locale di qualità.

in aggiornamento

Come arrivare

in aggiornamento

Back to top button