Identità Joppolo Giancaxio
Amministrazione
SINDACO
Angelo Giuseppe Portella
In carica dal: 11/06/2018
Deleghe:
Sito istituzionale
www.comune.joppologiancaxio.ag.it
Dott. Domenico Migliara
Deleghe:
Affari Generali e Contenzioso – Ambiente – Salute – Risorse Umane
Salvatore Capodicasa
Deleghe:
Politiche Culturali e del Tempo Libero, del Territorio e per lo Sviluppo – Programmazione Finanziaria – Gestione del Patrimonio – Politiche del Decoro Urbano – Pubblica Istruzione
Carmelina Argento
Deleghe:
Politiche Giovanili, della Famiglia, dell’Aggregazione e delle Pari Opportunità – Politiche Sociali
Joppolo Giancaxio, Vocazione agricola
in aggiornamento
Il toponimo è costituto da due parti distinte: la prima deriverebbe dal nome di Rosalia Joppolo, moglie di Calogero Gabriele Colonna, duca di Cesarò, che fondò il borgo alla fine del 1600; la seconda mostrerebbe invece una relazione con il nome di Giovanni Cascio, proprietario terriero al tempo della fondazione del borgo. Joppolo Giancaxio dopo alterne vicende storiche fu sempre annoverato tra i possedimenti della famiglia Colonna; in seguito alla fine del feudalesimo nel 1827 divenne frazione di Aragona, mentre nel 1896 fu borgata di Raffadali. Diventò comune autonomo nel 1926.
Tra i monumenti di indiscusso valore storico-artistico spicca il castello medievale che si erge ai piedi della Rocca del Duca e che risale al XVIII secolo, edificato per volere dei Colonna. Il fortilizio subì restauri e modifiche nel XIX secolo, mentre una delle più importanti architetture sacre, la chiesa madre dedicata a San Francesco di Paola, fu costruita nel Settecento.
L’economia locale si basa principalmente sull’agricoltura, specializzata nelle colture cerealicole e del grano, con una cospicua produzione anche di uva e fave.
in aggiornamento
Biblioteche – Biblioteca comunale, via Torino.
Sacro e Profano – La festa locale maggiormente sentita dagli abitanti è dedicata alla Madonna del Perpetuo Soccorso o Fuguredda, che si svolge l’ultima domenica di luglio; per questa occasione la statua della Madonna è portata dalla Fuguredda alla chiesa madre. La domenica seguente, invece, il simulacro percorre le vie del paese e viene riportato nella piccola chiesa. Durante il periodo estivo si svolge la Sagra del Melone Giallo ad agosto. La Pastorale è una festa che vede una numerosa partecipazione degli joppolesi. Si celebra in piazza il 6 gennaio dopo il rito religioso; tra le tradizionali figure popolari che la animano vi è il simpatico pastore Nardu, circondato dalle sue pecore. Viene anche costruita una mannara, l’ovile.
in aggiornamento
in aggiornamento
Come arrivare
in aggiornamento